Macerato d’ortica fatto in casa: ecco il fertilizzante naturale fai da te

Lo sapevi che il macerato d’ortica è davvero facilissimo da fare in casa? Questo prodigioso liquido si può utilizzare come fertilizzante una volta diluito. Incredibile ma vero basterà procurarsi qualche foglia di ortica selvaggia e seguire le nostre semplici indicazioni. Una volta ottenuto, vi durerà tutto l’anno!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 20 Luglio 2021

Lo sapevi che con l’ortica selvatica si possono preparare dei macerati molto utilii per le tue piante? Infatti lasciando in infusione le foglie di ortica, che siano fresche o essiccate, si può realizzare un fertilizzante fai da te estremamente economico e super efficace! In questo modo potremo evitare di acquistare prodotti specifici nei supermercati e realizzare direttamente in casa il nostro prodotto così da ridurre consumo e confezioni di plastica.

Ingredienti:

  • 100g di ortica secca oppure
  • 500g di ortica fresca (a seconda della reperibilità)
  • 5l di acqua
  • Una bacinella grande

Preparazione:

1.Per prima cosa dobbiamo procurarci dell’ortica. Per farlo possiamo optare per quella fresca da raccogliere nei campo o per quella essiccata da prendere in erboristeria. Ricordiamoci di prestare attenzione se dovessimo prenderla selvatica e indossiamo sempre dei guanti da cucina per evitare che possa irritare la nostra pelle.
2.Quando la andiamo a tagliare dalla pianta è fondamentale andare a prendere quei 30-40cm della parte aerea, cioè quella parte finale della pianta. Ricordiamoci in questa fase di utilizzare i guanti. Mettiamo i rametti in ammollo in almeno 5l di acqua e lasciamo riposare così per circa 24h.
3.Il giorno dopo andiamo a filtrare il liquido ottenuto che poi potremo tenere da parte e, per filtrarlo, utilizziamo un colino sopra il quale mettere un panno di cotone. Dopo averlo filtrato e strizzato per bene quello che è rimasto delle foglie, sempre con i guanti, possiamo travasare il tutto in un contenitore spray e lo andiamo a nebulizzare per bene sopra le foglie e anche sui fusti delle foglie. Possiamo ripetere questa azione ma sempre tenendo a mente le proporzioni di foglia e acqua così che il filtrato risulti sempre molto diluito e non sia troppo concentrato.
4.Lo stesso identico procedimento lo possiamo fare con l’ortica essiccata lasciando sempre in ammollo per circa 24h o volendo anche 48h.