Mai più dispositivi in stand by: scegli la multipresa con interruttore (e risparmi energia)

Un modo per abbattere i consumi di elettricità nell’ambiente domestico è utilizzare una multipresa con interruttore: consente, infatti, di scollegare tutti i dispositivi ad essa collegati evitando che rimangano in modalità stand by.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Ottobre 2022

Visto che quest’anno il tema caldo è il Caro energia, nessuno sforzo per risparmiare qualcosa sulla bolletta dell’elettricità sarà ritenuto vano, anzi.

Quando ormai avremo imparato tutti a cuocere la pasta spegnendo la fiamma prima di aver terminato la cottura e a fare la doccia in soli cinque minuti, ci guarderemo intorno in casa chiedendoci cosa sia possibile fare ancora per risparmiare qualcosa sulle bollette. A quel punto, ci accorgeremo di non avere in casa una multipresa con interruttore e compreremo ad acquistarla.

Scherzi a parte, quella che viene comunemente chiamata “ciabatta elettrica”, se dotata di un interruttore, può essere un modo efficace per ottimizzare i consumi e abbattere di conseguenza i costi dell’energia.

Se infatti la multipresa è dotata di un interruttore, ti sarà possibile attaccare o staccare tutti i dispositivi ad essa collegati in un’unica azione. Un dispositivo collegato alla presa consuma energia anche una volta spento perché entra in modalità standby (e qui abbiamo visto i costi relativi).

Nonostante il consumo energetico in modalità stand by sia minimo, va detto che il numero dei dispositivi che utilizza questa modalità in una casa è alto e pertanto l’incidenza sui consumi sarà comunque rilevante nel lungo periodo. Dal momento che staccare uno ad uno questi dispositivi è abbastanza un’utopia visto e considerato che sarebbe opportuno farlo ogni sera, avere invece una multipresa con interruttore permette di risolvere la questione in un click: basta spegnere la ciabatta elettrica e quindi scollegare tutti i dispositivi ad essa attaccati in una volta sola.