Come mantenere l’orto durante l’inverno per non farlo morire: segui questi consigli

Mantenere l’orto durante l’inverno non è impossibile ed è gratificante quanto in estate, seppur meno rigoglioso: richiede impegno, ma i risultati possono essere notevoli, anche quando le temperature scendono. Basta seguire qualche accorgimento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Dicembre 2023

Per gli appassionati di giardinaggio come te, l'inverno può fare un po' paura, con le gelate frequenti e il rischio che in primavera non rinasca nulla. Eppure con la giusta cura e un piano ben strutturato puoi facilmente mantenere il tuo orto sano e rigoglioso anche durante i mesi più freddi.

Ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a mantenere al meglio il tuo orto anche durante il periodo invernale, coltivando le piante che resistono al freddo e preparando le colture alla prossima primavera.

La pianificazione

Come prima cosa, preparati a coltivare l'orto invernale già durante l'autunno che lo precede. Puoi pianificare le colture e preparare il terreno di conseguenza: un buon piano colturale può fare la differenza nella salute complessiva del tuo giardino e in questo modo non arriverai impreparato.

Le piante coltivabili

A questo punto, lo sai che in inverno si possono coltivare alcune verdure che tipicamente resistono al freddo? Si tratta per esempio delle verdure a foglia verde come cavolo nero, cavolfiore, cavolo riccio e spinaci, che possono prosperare anche a temperature più basse rispetto agli altri ortaggi.

Basta proteggere bene il terreno dalle gelate, ma in generale puoi stare abbastanza tranquillo: prospereranno anche durante questa stagione.

La pacciamatura

A proposito di proteggere il terreno: pensa a coprire le tue piante con uno strato di pacciamatura, e il gioco è fatto. Significa semplicemente distribuire sul terreno del materiale organico come foglie cadute o corteccia tritata.

La pacciamatura manterrà il terreno più caldo e proteggerà le radici dal freddo intenso grazie all'isolamento meccanico, ma naturale.

Le coperture

Per quanto riguarda le piante, puoi proteggere quelle più sensibili – come pomodori e peperoni, ma anche alberi da frutto e siepi fiorite – con tessuti e coperture protettive. Questi dispositivi fungono da barriera contro il vento e il gelo, mantenendo un ambiente più caldo intorno alle piante.

L'innaffiatura

Non dimenticare di fornire acqua alle tue piante: anche durante l'inverno hanno bisogno di bere, anche se decisamente meno poiché non sono in fase di crescita e perché, tendenzialmente, il terreno è più umido.

Tuttavia, anche se la crescita è più lenta, l'idratazione rimane essenziale. Evita che il terreno si ghiacci irrigando durante le ore più calde della giornata.

I vasi

Se coltivi qualche pianta o qualche verdura in vaso, puoi prevedere di spostare le piante e le erbe aromatiche in un'area più riparata o, se possibile, addirittura all'interno, specialmente durante le notti più fredde. I vasi, infatti, si raffreddano più velocemente rispetto al terreno e possono danneggiare le radici delle piante.