Le marmellate sono qualcosa che in cucina o in dispensa si deve sempre avere. Versatili da poter spalmare su fette di pane tostate o sui formaggi stagionati, sono semplicemente deliziose soprattutto se fatte con la frutta di stagione. Quella ai frutti di bosco però è anche una delle più particolari perché questi frutti deliziosi si possono trovare solo in estate e nei primi di settembre e la cosa più bella è che si possono letteralmente raccogliere in mezzo al bosco. Se poi non avete desiderio di trasformarli subito in una deliziosa marmellata potete sempre congelarli utilizzando delle bustine in silicone. Vediamo come fare in casa la marmellata!
Ingredienti:
- 500g di mix tra lamponi, more e mirtilli
- 200g di zucchero
- succo di mezzo limone
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo un grande pentolone e versiamoci dentro more, lamponi e mirtilli. Se dovreste trovare anche le fragoline potrete tranquillamente aggiungere anche quelle!
- Poi è il momento di utilizzare anche lo zucchero. A questo punto con un grande mestolo mescoliamo i frutti così da far permeare per bene lo zucchero poi iniziamo a cuocere. Facciamo cuocere a fuoco basso fin quando non avrà raggiunto il bollore e poi facciamo cuocere altri 10 minuti assicurandoci di mescolare con costanza per evitare che lo zucchero si rapprenda. Dal momento in cui è raggiunto il bollore e mescoliamo per bene.
- Ora prendiamo un frullatore a immersione e frulliamo i frutti così da rendere la marmellata omogenea il più possibile e permettere ai frutti di fondersi tra loro. Rimettiamo sul fuoco e portiamo nuovamente a bollore. Poi spegniamo e mescoliamo ancora.
- A questo punto prendiamo dei vasetti precedentemente sterilizzati (basterà farli bollire in abbondante acqua per circa 30 minuti e poi lasciarli raffreddare sempre all'interno dell'acqua) e riempiamoli uno ad uno. Poi lasciamo riposare e raffreddare capovolti attendendo una notte intera. Il giorno dopo la nostra marmellata fatta in casa sarà pronta per essere gustata e semplicemente deliziosa!