Marmellata di albicocche alla cannella: il metodo per conservare questo dolcissimo frutto

Hai tante albicocche in casa e non vuoi farle andare a male? Questo periodo dell’anno, l’ultimo per la loro stagione, è senz’altro propizio per farne scorta per l’inverno. Ecco allora come preparare in casa una confettura di albicocche semplicemente deliziosa seguendo pochi e semplici passaggi…da provare!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 27 Agosto 2024

Le albicocche ti fanno impazzire? Hai mai pensato di realizzare una strepitosa confettura proprio di albicocche senza zucchero per poterle conservare più a lungo? Ecco la ricetta che fa per te! Facile, veloce e semplicemente deliziosa! Perfetta da spalmare sul pane a colazione o da usare per farcire dolci, questa confettura manterrà tutto il sapore genuino della frutta, senza l'aggiunta di zuccheri raffinati. E non preoccuparti: con qualche piccolo trucco, otterrai una consistenza vellutata e un gusto che conquisterà tutti al primo assaggio.

Ingredienti:

  • 1kg di albicocche
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 500g di mele
  • 1/2 bicchiere di acqua

Preparazione:

  1. Per prima cosa iniziamo lavando accuratamente le albicocche e poi asciugandole con un canovaccio pulito. A questo punto passiamo a sbucciarle e denocciolarle. Tagliamole a pezzettini e poi subito dopo prendiamo le mele e dopo aver tolto il torsolo tagliamole a pezzettini.
  2. Uniamo nella ciotola i due frutti e versiamoci sopra il succo del limone e l’acqua ben mescolati tra loro. Questo eviterà che la frutta vada ad annerirsi e aiuterà a mantenere intatto il sapore. Lasciamo macerare così per 1 ora. Trascorso questo tempo versiamo la frutta in una casseruola capiente.
  3. Iniziamo a cuocere la confettura a fuoco molto basso per circa 40 minuti ricordandoci di mescolare di tanto in tanto. Volendo possiamo anche aggiungere qualche spesa come la cannella quando saranno giusto 10 minuti al termine della cottura.
  4. Ricordatevi in questa fase di mescolare con costanza altrimenti potremmo rischiare che il tutto si possa attaccare al fondo della pentola.
  5. Ora con un frullatore a immersione andiamo a ridurre la confettura a una crema liscia e cremosa priva di grumi. Versiamo la marmellata in dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati poi richiudiamoli senza stringere troppo il tappo.
  6. Capovolgiamoli a testa in giù e lasciamoli raffreddare così per 48 ore. Trascorso questo tempo la nostra confettura sarà finalmente pronta per essere spalmata su fette di pane bruscato o sopra i formaggi. Nonostante sia senza zucchero questa marmellata sarà naturalmente dolce grazie alla presenza delle mele, non ve ne dimenticherete!