Marmellata di cachi: la conserva dolce da preparare con la frutta di stagione

Una marmellata di cachi è la soluzione perfetta per sfruttare al meglio il frutto dell’autunno per eccellenza. Chi adora il sapore dolce dei cachi può seguire questa ricetta facile per preparare in casa una confettura che si abbina alla perfezione con i formaggi e si presta anche a diverse varianti, come quella senza zucchero, con le noci o con la cannella.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Novembre 2020

Il cachi è decisamente il frutto dell'autunno. Così morbido, saporito e dolce da non riuscire a fare a meno di finirlo, una volta sbucciato. Per conservarlo a lungo però, come si può fare? Perché non preparare una deliziosa marmellata di cachi? In pochi e semplici passi otterremo una confettura densa e saporita, perfetta ad esempio per accompagnare dei formaggi.

Per realizzarla serviranno solo dei cachi belli maturi, una mela e un limone da spremere per conservare la dolcezza ma dare anche un pizzico di acidità. Se preferisci, per esaltare ancora di più il sapore naturale dei cachi, puoi pensare di preparare la marmellata senza zucchero (che invece è previsto in questa ricetta). Altre accoppiate vincenti per una buona confettura, rispetto a quella che ti proponiamo qua sotto, possono essere quelle tra cachi e cannella o tra cachi e noci.

cachi-marmellata

Ingredienti:

  • 500g di cachi maturi
  • 1 mela
  • 1 limone (con il suo succo)
  • 150g di zucchero

Preparazione:

  1. Per prima cosa ricordiamoci di sterilizzare in acqua bollente coperti da un canovaccio i barattolini che utilizzeremo per conservare la marmellata. Lasciamoli asciugare e raffreddare del tutto.
  2. Ora iniziamo con la ricetta e cominciamo sbucciando i cachi e togliamo anche il piccolo e le parti filamentose all'interno di ogni frutto. Ora tagliamolo a cubetti e mettiamolo in pentola. Facciamo la stessa cosa con la mela: sbucciamo e tagliamo a cubetti e mettiamo insieme al cachi.
  3. A questo punto aggiungiamo anche il succo di un limone intero e poi grattugiamone la scorza. Mettiamo il tutto sul fuoco e facciamo cuocere per circa 10 minuti per ammorbidire. Poi aggiungiamo anche lo zucchero e facciamo cuocere almeno 30 minuti fin quando il tutto non si sarà ammorbidito e amalgamato.
  4. A questo punto togliamo dal fuoco e iniziamo a ridurre in polpa utilizzando o un passa verdure o un frullatore ad immersione.
  5. Una volta finito prendiamo i barattoli e riempiamoli con la marmellata. Sterilizziamo nuovamente i barattoli in acqua bollente coperti da un canovaccio. Facciamo bollire circa 30 minuti poi richiudiamo i barattoli e facciamoli raffreddare per 10 minuti a testa in giù. Trascorso il tempo lasciamo riposare una notte e la marmellata e il giorno dopo sarà finalmente pronta da spalmare sia sulle fette biscottate per colazione sia su un pezzetto di formaggio stagionato.

(Modificato da Alessandro Bai l'8-4-21)