Marmellata di fichi senza zucchero: la confettura dolce per la prima colazione

I fichi sono la tua passione? Il loro sapore zuccherino e il profumo estivo li potrai portare con te tutto l’anno grazie a questa deliziosa confettura di fichi fresca senza zucchero. Da spalmare su un toast appena sfornato per colazione o da accompagno per i formaggi stagionati, ti conquisterà al primo boccone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 9 Ottobre 2021

Vuoi preparare una deliziosa marmellata di fichi ma non sai da dove cominciare perché hai paura che sia troppo calorica? Ecco come fare! Questa ricetta facile e veloce si prepara in pochissimo tempo e se hai a disposizione una grande quantità di fichi potrai sicuramente replicarla nella tua casa seguendo pochi e semplici passaggi!

Ingredienti:

  • 2,5kg di fichi
  • un limone biologico
  • un cucchiaino di cannella

Preparazione:

  1. Per prima cosa mettiamo nella casseruola le scorze di limone biologico e il succo di limone. Poi tagliamo i fichi a metà per controllare che non ci siano vermetti e se hanno il picciolo duro andiamo a toglierlo (anche la parte di sotto). Ovviamente più sono maturi e meglio è.
  2. Lasciamo la buccia perché ha un buon sapore ed è ricca di antiossidanti. Aggiungiamo i fichi e con il frullatore a immersione frullaiamo un po'. Aggiungiamo poi un cucchiaino di cannella. Portiamo a bollore e facciamo bollire per circa 45 minuti.
  3. Poi sterilizziamo i vasetti. Ricordiamoci di continuare sempre a mescolare sul fuoco medio basso girando costantemente perché tende ad attaccarsi. Dopo circa un'ora e mezza sarà cotta (poi te ne accorgerai tu cuocendola). Quando ancora calda riempiamo i vasetti. Una volta riempito chiudiamolo subito e capovolgiamolo per creare il sottovuoto. Aspettiamo che si raffreddi e poi possiamo spalmarla sui toast o sul formaggio stagionato. Poi mettiamo la casseruola sul fuoco a bollire.