Niente è più delizioso di una marmellata di limoni biologici per la prima colazione. Ma invece di comprarla al supermercato, perché non impariamo a produrla in casa noi senza conservanti, senza colla di pesce e più salutare?
Ingredienti:
- 300ml di acqua
- 750g di zucchero
- 6 limoni biologici
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo per bene sotto l'acqua i nostri limoni biologici e se necessario, usiamo anche una spugnetta metallica.
- Poi tagliamoli a fettine assicurandoci di levare i semini. Trasferiamo i limoni in una pentola grande e sommergiamo d'acqua. Portiamola sul fuoco e facciamo cuocere fin quando non avremo notato le scorze ammorbidirsi. A questo punto scoliamo le fettine di limone.
- Rimettiamo nella pentola e sommergiamo nuovamente d'acqua. Riportiamo sul fuoco e a questo punto facciamo bollire una seconda volta fin quando le bucce non si saranno ammorbidite del tutto. Togliamo dal fuoco e lasciamo riposare.
- Nel frattempo prendiamo una padella ampia e dai bordi alti e versiamoci dentro l'acqua. Aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo un po' per farlo sciogliere nell'acqua evitando che si formino grumi. Quando ci sembrerà sciolto, aggiungiamo i limoni ammorbiditi poco alla volta ricordandoci di mescolare spesso per permettere allo zucchero di permeare per bene nel frutto. Ora ci vuole solo un po' di pazienza e lasciamo cuocere sul fuoco e fiamma medio/bassa per circa 45 minuti. In questa fase è importante controllare spesso il composto che piano piano andrà ad addensarsi ma dobbiamo stare attenti che non bolla.
- Quando avrà raggiunto la cremosità desiderata, possiamo togliere dal fuoco e travasare in vasetti di vetro. Questi è importante che siano stati bolliti per almeno mezz'ora al fine di sterilizzarli. Riempiamo i nostri vasetti e lasciamo riposare la marmellata a testa in giù tutta la notte.
- Al mattino avremo pronta per la colazione la nostra marmellata deliziosa piena di scorze di limone candite. Sarà squisita!