Marmellata di pesche fatta in casa: la confettura dolce e genuina

Hai delle pesche in casa e vorresti conservarle più a lungo? Allora perché non preparare una deliziosa marmellata di pesche? Questa confettura golosa e saporita una volta pronta potrai utilizzarla per spalmarla sulle fette biscottate, potrai metterne nello yogurt e ancora sui formaggi. Da provare subito!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 30 Settembre 2021

Prepariamo insieme la marmellata di albicocche per una merenda e una colazione sana e light.

Ingredienti:

  • 1 kg di pesche (peso a netto di scarti, circa 1,5 kg con nocciolo e buccia)
  • 500 gr di zucchero semolato (in alternativa 550 gr di zucchero di canna)
  • 2 piccoli limoni

Preparazione:

  1. Come prima cosa, lava le pesche e asciugale con un canovaccio pulito da cucina. Poi sbucciale e privale del loro nocciolo. Tagliale poi a pezzi e mettile a marinare.La marinatura delle pesche richiede molto tempo, da un minimo di 3 ore a un massimo di 24. Per farla devi semplicemente mettere le pesche in una ciotola con lo zucchero, le bucce intere dei limoni e il succo filtrato dei limoni. Mescola bene, copri con la pellicola trasparente e metti in frigo.
  2. Trascorso il tempo di marinatura, con lo zucchero ormai sciolto, elimina le bucce di limone e trasferisci le pesche e il liquido formato in una pentola: mettila sul fuoco a fiamma bassa e inizia la cottura. Lascia cuocere per circa un’ora, un’ora e mezza, mescolando sempre.
  3. La marmellata di pesche sarà pronta nel momento in cui i pezzi sono ancora visibili ed è presente un po’ di liquido dalla consistenza liquorosa. A questo punto, se vuoi una confettura di pesche in pezzi, puoi invasare direttamente; in alternativa, se preferisci una confettura più vellutata e senza pezzi, puoi prolungare ancora un po’ la cottura e poi passare la confettura con il passaverdure.
  4. Dopo il passaggio con il passaverdure, rimetti tutto sul fuoco sempre a fiamma molto bassa, in modo che si rapprenda ancora un poco, mescolando di continuo fino a ottenere una confettura che resta sul cucchiaio. Togli quindi dal fuoco e lascia intiepidire alcuni minuti.
  5. Ora puoi procedere a invasare la confettura nei barattoli di vetro che avrai precedentemente sterilizzato. Lascia meno di un centimetro dal bordo, chiudi con un tappo munito di capsula centrale e spingi sulla capsula per sentire il “clak”. Poi capovolgi i barattoli appena riempiti, dando il via alla fase sottovuoto che deve durare qualche ora.
  6. Quando i barattoli di confettura sono tiepidi, girali e lasciali così fino a farli raffreddare completamente. Nell’arco di 12 ore circa, la fase di sottovuoto dovrebbe essersi conclusa e cliccando sulla capsula centrale del tappo non dovresti sentire nessun “clak”. Se tutto è stato fatto nel modo corretto, la tua confettura di pesche è pronta per essere servita a tavola.