Hai da parte tanta zucca avanzata e non sai come consumarla? Perfetto, ecco la ricetta che fa per te: la marmellata agrodolce di zucca. Questa deliziosa confettura non solo è estremamente facile da preparare, perché basta giusto far cuocere un pochino al forno la zucca e poi passarla con lo zucchero in pentola, e richiede l'utilizzo di pochissimi ingredienti, ma è anche adatta per essere spalmata sui formaggi stagionati o su delle croccanti bruschette come aperitivo. Vediamo come prepararla
Ingredienti:
- 1kg di zucca
- 400g di zucchero
- 1/2 limone (succo e scorza)
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- Barattoli sterilizzati
Preparazione:
- Per prima cosa togliamo la buccia e i semini dalla zucca (questi si possono tostare al forno per essere mangiati mentre si può realizzare una confettura anche con la buccia della zucca). Poi tagliamola a cubetti e disponiamola su una teglia coperta da carta forno. Inforniamo a 180°C per 30 minuti per far ammorbidire.
- Ora togliamola dal forno e mettiamola in una ciotola. Schiacciamo per bene così da creare una polpa. Aggiungiamo la scorza di limone, il succo, la cannella e lo zenzero. A questo punto dopo aver mescolato per bene e aver fatto amalgamare tra loro gli ingredienti spostiamo dentro una pentola e aggiungiamo lo zucchero. Mescoliamo e facciamo cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti fin quando non si sarà creato il composto della consistenza desiderata.
- Nel frattempo sterilizziamo dei barattoli di vetro in pentola con acqua bollente facendoli cuocere, con tutti i tappi, per almeno 30 minuti. Una volta lasciati raffreddare versiamo la marmellata in ognuno di essi e chiudiamo per bene in modo da creare il sottovuoto. Capovolgiamoli e lasciamoli riposare per almeno una notte. Il giorno dopo la nostra marmellata agrodolce di zucca sarà pronta per essere gustata da spalmare, densa e cremosa.