Marzamemi: il magico borgo di pescatori specchio della Sicilia di un tempo

Un piccolo borgo nato dal mare, una vecchia tonnara, due porti naturali, un’isoletta con una casa bordeaux e alcune spiagge meravigliose dietro l’angolo. Sembra un paese di fantasia, invece si chiama Marzamemi e si trova in Sicilia: scopri come raggiungerlo e cosa vedere in questo luogo senza tempo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 30 Luglio 2019

Marzamemi è un piccolo borgo affacciato sul mare in provincia di Siracusa, poco distante da Noto e Pachino, la cui storia è legata a doppio filo con le attività pescherecce e il commercio dei suoi prodotti. Se ti è già capitato di vedere qualche foto, ti sarai reso conto che ci sono mille ragioni per cui questo paesino siciliano viene inserito tra i luoghi più belli e affascinanti d'Italia, essendo un vero gioiello della Sicilia orientale.

Oggi, Marzamemi è un luogo la cui economia è basata prevalentemente sul turismo, ma che tuttavia mantiene intatta la sua natura di piccolo porto. Per visitarla è sufficiente una giornata, sebbene le sue strade siano esclusivamente pedonali e le cose da vedere non manchino affatto, dalle spiagge alla celebre tonnara di Marzamemi, fino ai tanti posti dove mangiare le prelibatezze locali. Nel caso ti trovassi a passare da quelle parti, quindi, una visita a questo borgo senza tempo è d’obbligo.

Dove si trova

Nonostante il turismo ne abbia certamente aumentato la fama, Marzamemi conta appena qualche centinaio di abitanti ed è una frazione del comune siciliano di Pachino, che si trova in provincia di Siracusa. Stiamo parlando quindi di un piccolo borgo situato quasi sulla punta sud-orientale della Sicilia.

Per arrivare a Marzamemi, puoi scegliere se atterrare all'aeroporto di Comiso, distante circa 75 km, oppure all'aeroporto di Catania che è lontano circa 100 km ma è più facilmente raggiungibile. Siracusa, invece, si trova a poco più di 50 km dal paesino.

Chi si sposta in macchina dovrà percorrere l'autostrada e uscire a Noto, lasciando poi la provinciale poco prima di arrivare a Pachino, che si trova un paio di km più in là rispetto a Marzamemi arrivando proprio da Catania o Siracusa.

La tonnara

Marzamemi nasce dal mare. Più precisamente, da una tonnara, ovvero un impianto di pesca utilizzato per catturare il tonno rosso. Verso l’anno mille, infatti, gli arabi crearono quella che nel 1800 sarebbe stata definita la migliore tonnara del Regno delle due Sicilie e la seconda più importante della Sicilia orientale.

Il paese si è poi sviluppato attorno alla struttura, verso la metà del Settecento, grazie al principe di Villadorata, che ampliò la tonnara e costruì la Chiesa antica San Francesco da Paola e le case dei pescatori attorno alla suggestiva Piazza Regina Margherita, accanto a cui si aggiunse il Palazzo di Villadorata, la residenza estiva del principe.

Oggi la tonnara di Marzamemi non è più in funzione ma resta un luogo splendido da visitare e in cui organizzare grandi eventi. E il paese da borgo di soli pescatori è diventato un luogo turistico.

Cosa vedere

Ti ho già parlato della tonnara, che è profondamente intrecciata alla storia del posto e che quindi dovresti assolutamente includere nelle tue visite, ma a dispetto delle dimensioni a Marzamemi ci sono diverse cose da vedere: qui di seguito potrai scoprire le principali attrazioni di questo borgo e vedere qualche foto, giusto per avere un'idea dello spettacolo che ti aspetta.

I porticcioli La Fossa e La Balata

Marzamemi è caratterizzata da due piccoli porticcioli naturali da cui un tempo, quando la tonnara era in attività, salpavano le imbarcazioni commerciali, mentre oggi sono una meta turistica molto apprezzata nel piccolo borgo. Si chiamano La Fossa e La Balata. Quest’ultima è sicuramente la parte più caratteristica dal momento che ha la forma di una piazza racchiusa tra il mare e le antiche abitazioni, il luogo ideale per concedersi una passeggiata accompagnata dal rumore delle onde.

Isola Piccola

Di fronte al porto di Marzamemi si trova una minuscola isoletta che ospita un villino rosso di proprietà del chirurgo di Pachino Raffaele Brancati, in cui soggiornò anche suo cugino Vitaliano, scrittore e drammaturgo. Non potrai visitarla, però il colpo d'occhio si presta a qualche immancabile fotografia.

Marzamemi e dintorni

Se hai già percorso mille volte gli affascinanti vicoli di Marzamemi, potrai dedicarti a visitare i dintorni: ad esempio, a poco più di 10 km dal borgo, prima di Noto, si trova la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, un paradiso naturale nel quale potrai ammirare i pantani, ovvero zone paludose che alcuni uccelli scelgono come sosta durante la migrazione, oppure altre meraviglie come la Torre Sveva o la tonnara di Vendicari.

Spiagge

Marzamemi appartiene al mare, dunque non dovrai stupirti delle spiagge meravigliose che troverai intorno a te, che probabilmente avrai già visto in foto.

Alcune, tra l’altro, appartengono alla riserva naturale di Vendicari di cui ti ho parlato, come la spiaggia di San Lorenzo, proprio sul confine, la baia del Cavettone, e il litorale Spinazza. Se invece non vuoi spostarti dal borgo, puoi prendere in considerazione la spiaggia sulla quale affaccia il paesino, mentre se cerchi qualcosa di più suggestivo vale la pena visitare la spiaggia dell'Isola delle Correnti, situata a circa 15 km da Marzamemi e resa caratteristica dall'incontro tra il Mar Mediterraneo e il Mar Ionio.

(Modificato da Alessandro Bai il 15-10-20)