Vuoi preparare in casa il formaggio ma pensi che sia un lunghissimo progetto ben lontano dalle tue corde? Ecco, questo non è affatto vero! Preparare i formaggi spalmabile in casa, che siano a base di latte vaccino o vegetale, è davvero estremamente semplice. Con soli 2 ingredienti e qualche ora di attesa potremo preparare in casa il nostro formaggio spalmabile leggero, fresco e …auto-prodotto!
Ingredienti:
- 500ml di panna fresca
- Succo di 1 limone
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo una pentola e versiamoci dentro la panna fresca. A questo punto accendiamo la fiamma e iniziamo a mescolare con una frusta. Dobbiamo portare la panna fino alla temperatura di 82°C. Continuando a mescolare poi versiamoci, un poco alla volta, il succo di limone biologico appena spremuto.
- Continuiamo a mescolare fin quando la crema non avrà iniziato lentamente ad addensarsi. Ora togliamo dal fuoco.
- Prendiamo ora una ciotola e un canovaccio di cotone pulito e lavato (che sia assolutamente privo di qualsiasi odore altrimenti potrebbe compromettere il sapore del formaggio) e stendiamocelo dentro. Versiamoci dentro tutto il liquido presente nella pentola.
- Ora lasciamo questa ciotola su un tavolo da lavoro a raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo possiamo spostare la ciotola in frigo e lasciarla riposare lì per almeno 24h. In questo modo il processo di solidificazione avverrà lentamente ma nel modo corretto.
- .Il giorno dopo possiamo togliere dal frigo la nostra preparazione e passandoci dentro un cucchiaio noteremo che la reazione è avvenuta nel modo corretto e il formaggio spalmabile è pronto!
- Trasferiamo il mascarpone dal canovaccio in una ciotola e conserviamolo in frigo fino a un massimo di 5 giorni! Possiamo utilizzarlo per preparare dei dolci fatti in casa come la classica e più famosa cheese-cake i oppure per farcire dei panini con dell'affettato o affettato vegetale, a voi la scelta.