
Con gli anni la tua pelle diventa più sottile, debole e compaiono le rughe. Questo cambiamento è causato dalla perdita di collagene, un processo fisiologico, e dalla disidratazione. Se vuoi rallentare l’invecchiamento cutaneo devi fare in modo di mantenere la tua pelle ben nutrita. Ricordati, inoltre, che passare la propria giornata in ambienti chiusi (dalla casa all'ufficio), magari con il riscaldamento acceso, ed esposti a luce artificiale può rendere la tua pelle ancora più secca e dunque rendere più evidenti i segni del tempo.
Per combattere l'invecchiamento precoce hai bisogno di una buona crema idratante. No, non devi correre in profumeria o in farmacia. Quello che potresti fare, invece, è aprire il frigorifero o la dispensa e verificare se ha tutti gli ingredienti per creare le maschere idratanti che abbiamo deciso di proporti: sono tre rimedi casalinghi molto facili da realizzare, estremamente economici e soprattutto efficaci perché ricchi di principi attivi antiage.
L’avocado è un frutto ricco di sostanze fitochimiche, antiossidanti e aminoacidi, ideale per nutrire le cellule della pelle, prevenire e curare l’invecchiamento e idratare in profondità. Anche Wheatgrass è un ingrediente antiage molto valido, mentre il succo di limone è un antibatterico e dovrebbe aiutarti a schiarire le eventuali macchie della cute, tipiche degli anni che passano.
Schiaccia il tuo avocado e mescola il succo di limone e la polvere di erba di grano prima di applicarlo sulla pelle pulita e asciutta. Lascia agire per almeno 15 minuti, quindi risciacqua.
Il latticello è un residuo liquido della lavorazione della panna. È molto conosciuto soprattutto nei paesi del Nord Europa e da noi in Italia si usa principalmente per creare alcuni dolci, come il gelato. Si tratta di un prodotto estremamente grasso, ideale per nutrire la cute in profondità. La farina d'avena, invece, serve per esfoliare la pelle e renderla più permeabile ai principi attivi dell'olio d'oliva, famoso quanto prezioso antiossidante.
Mescola il latticello con la farina d'avena e riscalda il composto per alcuni minuti fino a quando la farina d'avena non diventerà molto morbida. Aggiungi l’olio d’oliva e lascia raffreddare. Applicalo sulla pelle del viso e mantieni la posa per 20 minuti poi, lavati con acqua fredda.
La banana è un frutto che non fa solo bene alla salute, ma è anche un alleato di bellezza grazie al suo ricco contenuto di antiossidanti, oli naturali e vitamine A, E e C. L'uovo, invece, ha la funzione di preservare l'umidità della tua pelle e proteggerla dagli stress ambientali. Poi c'è la papaia, che è comunemente usata nei trattamenti per il viso grazie alle sue incredibili proprietà esfolianti.
Sbatti l'uovo e l'albume e uniscili con la banana schiacciata prima di aggiungere la polpa di papaia e applicarla sulla pelle. Lascia agire per dieci minuti e poi risciacqua.