Mattonelle e piastrelle: recuperale e riutilizzale così in casa

Vecchie piastrelle e mattonelle? Non buttarle! Ti torneranno utili in casa contribuendo a rendere gli ambienti più eleganti e personali. Ecco come!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 11 Aprile 2022

Se le hai recuperate da una ristrutturazione, salvando quelle più belle; se ti sono avanzate durante i lavori di casa; o se semplicemente hai una piastrella che ti avanza, o una mattonella antica che hai trovato dal rigattiere: le mattonelle decorative sono davvero belle da vedere, e non si rivelano utili solo come rivestimento. In casa puoi riutilizzarle in diversi modi!

In questo articolo troverai 3 idee da cui prendere ispirazione per riutilizzare le vecchie piastrelle e le mattonelle avanzate, trovando loro un nuovo uso e sfruttando così appieno i principi dell'economia circolare.

Come riutilizzare le mattonelle

Come sottovaso

Spesso i vasi in ceramica graffiano il pavimento su cui sono appoggiati; inoltre, se sistemati sul parquet, rischiano di inumidire il legno ogni volta che annaffi le piante. Se ti sono avanzate delle mattonelle, applica dei feltrini sul retro e utilizzale come appoggio per i vasi. Non solo renderanno più accogliente la stanza, ma eviteranno di rovinare il pavimento.

In cucina

Per appoggiare cucchiai, mestoli e leccapentola mentre cucini: una semplice piastrella è ideale per evitare di sporcare il piano cucina. Basterà applicare dei feltrini adesivi ai quattro angoli inferiori, per far sì che non graffi la superficie quando si muove. Dopodiché, puoi lavarla sotto acqua calda dopo ogni utilizzo.

Per un collage-mosaico

Se le piastrelle che ti sono avanzate sono molte e diverse tra loro, puoi realizzare un quadro collage che ricorda un mosaico di mattonelle. Rompile con un martello, spezzettandole, e re-incollale su una superficie piatta, appendendole poi alla parete o sistemando l'opera d'arte dove preferisci.