
Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di 7 prodotti a base di canapa, tra tisane e birra, per la presenza di Novel Food non autorizzato. Ecco i marchi e i lotti coinvolti.
Richiamo di tisane e birra alla canapa: scatta l’allerta del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha pubblicato un maxi richiamo alimentare che coinvolge tisane e birra alla canapa, a causa della presenza di Novel Food non autorizzato. L’avviso è stato diffuso attraverso il portale ufficiale dedicato ai richiami e alle allerte di sicurezza alimentare.
In totale sono stati emessi sette avvisi di richiamo: sei riguardano tisane a base di canapa, mentre uno interessa una birra artigianale. I richiami si riferiscono a provvedimenti adottati già lo scorso agosto, ma resi noti solo di recente.
Ecco l’elenco completo dei prodotti alla canapa ritirati dal mercato:
Questi prodotti sono commercializzati da CBWeed Srl, ma prodotti da aziende differenti.
I richiami riguardano articoli provenienti da vari stabilimenti italiani:
Il termine Novel Food si riferisce a ingredienti alimentari nuovi o non consumati in modo significativo prima del 1997 nell’Unione Europea. L’utilizzo di questi componenti richiede un’autorizzazione specifica da parte dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). In assenza di tale approvazione, i prodotti devono essere ritirati dal mercato.
Chiunque abbia acquistato le tisane o la birra alla canapa richiamate è invitato a non consumare i prodotti e a restituirli presso il punto vendita. È possibile contattare il rivenditore per ulteriori informazioni sul rimborso o la sostituzione.