A seguito della morte di James Van Der Beek, Mediaset ha deciso di regalare ai fan della storica serie Dawson's Creek un tuffo nei ricordi. L'attore, che ha interpretato il protagonista Dawson Leery, ci ha lasciato a 48 anni, ma il suo personaggio continua a vivere nel cuore di milioni di spettatori. Questa sera, giovedì 12 febbraio 2026, Dawson's Creek torna in televisione su Italia 1.
In seconda serata, Italia 1 trasmetterà le prime due puntate della serie, dal titolo "Emozioni in movimento" e "Festa di ballo". Un’occasione unica per rivivere l’episodio pilota, andato in onda il 13 gennaio 2000 su Italia 1, che ha conquistato il pubblico italiano e dato il via a un fenomeno televisivo.
Ambientata a Capeside, una cittadina immaginaria, Dawson’s Creek racconta le vicissitudini di quattro adolescenti alle prese con le prime esperienze amorose, i conflitti interiori e il passaggio all’età adulta. Mediaset ha deciso di cambiare la sua programmazione originaria, che prevedeva il film Operazione U.N.C.L.E., per omaggiare l'attore scomparso e riproporre i primi episodi della serie che lo ha reso celebre.
Per chi volesse rivedere tutta la serie o recuperarla per la prima volta, Dawson's Creek è disponibile gratuitamente e in esclusiva su Mediaset Infinity, la piattaforma streaming di Mediaset.
L’omaggio del cast di Dawson's Creek a James Van Der Beek
La morte di James Van Der Beek ha scosso profondamente il cast di Dawson's Creek. Dopo la triste notizia, molti dei suoi colleghi hanno voluto rendergli omaggio. Tra loro, Katie Holmes, che interpretava Joey nella serie, ha condiviso una lettera commovente per il suo caro amico e collega.
“È difficile da digerire, sono così grata di aver condiviso un pezzo del viaggio di James. Lui è amato, Kimberly ti vogliamo bene e saremo sempre qui per voi.”