Hai delle melanzane da parte e non sai proprio come cucinarle? Forse potresti provare una ricetta sfiziosa da fare al forno con pochissimi ingredienti. Ti basteranno giusto 4 melanzane belle mature, un po' di ricotta e del pane raffermo, così da non doverlo buttare. La ricetta delle melanzane ripiene sfiziose e saporite sarà perfetta per preparare un contorno sfizioso facile e veloce ed è una ricetta dall'incredibilità semplicità alla portata di tutti, provare per credere!
Ingredienti:
- 165g di ricotta
- 4 melanzane
- 2 zucchine medie
- 200g di molliche di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- 4 foglie di basilico fresco
- Latte
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo a bagno la mollica di pane per 20 minuti nel latte per farla ammorbidire quanto più possibile. In questo modo potremo renderla più malleabile per la nostra ricetta.
- Nel frattempo laviamo le melanzane e eliminiamo il cappello. Con un coltello e un cucchiaino svuotiamo la melanzana della polpa. Trasferiamola su un tagliere e tagliamo questa a cubetti. Tagliamo a cubetti anche le zucchine e mettiamo tutti insieme mescolando. Prepariamo una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d'oliva e passiamo in padella le verdure per 4-5 minuti. Togliamo dal fuoco e trasferiamo in una ciotolina.
- Possiamo ora amalgamare gli ingredienti della farcia tra loro unendo a mollica di pane ben strizzata, le zucchine e le melanzane passate, l’aglio tritato finemente, il basilico, il sale e la ricotta. Aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva.
- Riempiamo le melanzane e mettiamole in teglia coperta da carta forno precedentemente oleata. Inforniamo 180°C per 20 minuti a forno ventilato. Quando saranno ben cotte possiamo lasciarle in modalità grill per altri 5 minuti prima di toglierle dal forno. Serviamo le melanzane ripiene quando ancora calde e saranno un secondo sfizioso e gustoso da preparare nelle fredde sere d'inverno. Una volta servite si possono mantenere in frigo per al massimo un paio di giorni perché mantengano vivo il loro sapore!