Le melanzane sott'olio, tra le diverse conserve che si possono preparare in casa, sono sicuramente tra le più sfiziose e amate da tutti. La preparazione non è proprio veloce ma nonostante richieda qualche ora di riposo, la ricetta tradizionale è davvero facilissima. Quindi armiamoci di un po' di pazienza per avere un risultato finale semplicemente delizioso e per conservare a lungo le melanzane acquistate!
Ingredienti:
- 2kg di melanzane
- 100g di sale
- 50g di aceto
- 50g di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 4 peperoncini
- 200ml di olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Per prima cosa laviamo per bene le nostre melanzane. Ora iniziamo levando la buccia cercando di non sprecare la polpa. Poi tagliamola prima a rondelle poi a listarelle così da avere tanti rettangolini di melanzane.
- Ora prendiamo una grande ciotola e mettiamoci dentro le nostre melanzane uno strato alla volta e per ogni strato, aggiungiamo una spolverata di sale. Una volta finite le melanzane prendiamo un piatto piano e poggiamolo sopra. Adesso prendiamo un peso (può essere un peso di quelli per fare esercizio fisico o altrimenti andrà benissimo anche una pentola piena di acqua) e mettiamolo sola il piatto. In questo modo le melanzane rimarranno pressate e cacceranno tutta l'acqua in eccesso che non dovrà esserci per la conserva. Lasciamo riposare coperto da canovacci, per 24 ore.
- Passata la prima giornata togliamo i pesi, prendiamo un'altra ciotola e versiamoci dentro tutto il liquido venuto fuori. A questo punto aggiungiamo nella ciotola anche l'aceto, mescoliamo per bene e ripetiamo la stessa modalità precedente per lasciare riposare altre 24 ore ed eliminare ancora una volta il liquido in eccesso.
- Ora passiamo le melanzane in dei fogli di carta forno per strizzare ancora una volta e poi possiamo prendere una ciotola e mettercele dentro. A questo punto aggiungiamo il prezzemolo, il peperoncino e l'aglio e mescoliamo con le mani. Prendiamo i barattoli sterilizzati e riempiamo di olio extravergine d'oliva. Ora inseriamo anche le melanzane condite e riempiamo fino a lasciare un cm dall'orlo. Aggiungiamo altro olio e le nostre conserve sono pronte!