Mentre gli incendi devastano la Sardegna, la Forestale salva una rara tartaruga dalla fiamme

Durante le operazioni di spegnimento degli incendi in Sardegna, i Forestali hanno recuperato una tartaruga di una rara specie: si tratta della Testudo Marginata, che vive in Gallura e che è in pericolo d’estinzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Agosto 2022

Gli incendi in Sardegna continuano a devastare il territorio. Solo tra il 6 e 7 agosto 2022, il Corpo Forestale della Regione ha dovuto dispiegare i propri strumenti e il proprio personale per domarne 11. Di questi, 3 hanno visto l'impiego di mezzi aerei.

Le località colpite dagli incendi per i quali è stato necessario il lavoro dei Canadair, stavolta, erano quelle di Tanca Romita (nel comune di Siliqua), di Sant'Ignazio (nel comune di Norbello) e di Ea Bona, nel comune di Calangianus, che ha visto circa 80 ettari di sugherata colpiti dalle fiamme.

Proprio da questa zona arriva la notizia di un ritrovamento davvero importante, avvenuto durante la bonifica post-spegnimento che ha impegnato il Corpo Forestale nel corso della mattinata successiva.

A Ea Bona, infatti, i forestali hanno rinvenuto e portato poi in salvo un raro esemplare di tartaruga, la Testudo Marginata, un animale diffuso in Gallura tanto da essere chiamato anche Tartaruga Sarda. Una diffusione, tuttavia, ormai in pericolo, come fanno sapere dal Corpo Forestale: la Testudo è infatti in pericolo di estinzione.

Proprio alla luce di questo pericolo, la Testudo Marginata è tutelata dalla convenzione di Washington (o CITES, convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, la Convention on International Trade of Endangered Species del 1973). Seguendo le norme richieste in questi casi, la forestale l'ha così recuperata dalla zona di bonifica, l'ha curata provvedendo alla sua reidratazione e l'ha poi rilasciata in una zona ritenuta sicura e adatta a lei.