Menù per la cena della vigilia: scopri qualche ricetta di pesce facile e veloce per attendere il Natale con gusto

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Pensi a un menù a base di pesce per la cena della vigilia di Natale, ma che sia veloce e facile da preparare anche per chi non è ancora diventato un cuoco provetto. Cosa fare? Ecco alcune idee che, partendo da ingredienti piuttosto semplici e molto amati, come salmone, vongole o orata, ti permetteranno di realizzare dei piatti gustosi che soddisferanno il palato dei tuoi ospiti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Dicembre 2020

Dopo un lungo tira e molla che ha visto protagonista te e i tuoi parenti, si è deciso che quest'anno la cena della vigilia di Natale si farà a casa tua. Magari però in cucina non sei propriamente un asso e ti ritrovi fin da subito a corto di idee, con la paura di fare una brutta figura. Niente panico: anche senza essere uno chef stellato, è possibile preparare un menù facile e veloce persino per una sera speciale, che manderà i tuoi ospiti a casa soddisfatti.

Parliamo della vigilia, quindi le ricette ideali saranno a base di pesce, proprio come vuole la tradizione. Salmone, vongole e orata saranno infatti i protagonisti principali della tua cena, per la quale ti propongo un finale alternativo, ma ugualmente goloso, rispetto alla classica fetta di panettone o pandoro. Tra un boccone e l'altro, il gusto di questi piatti semplici sorprenderà tutti i commensali e in men che non si dica sarà arrivata l'ora di brindare al Natale ed aprire i regali!

Vigilia di Natale: un menù semplice per la cena

Antipasto

Di torte salate ne esistono un po' di tutti i tipi, ma quella che ti propongo per la tua cena della vigilia è la la quiche con salmone e broccoli, un'idea originale e diversa dalle ricette che tu o i tuoi ospiti potreste avere già assaggiato tante volte a pranzi o aperitivi. Come vedrai tu stesso, la preparazione è più semplice quanto immagini: la presenza delle verdure sarà in grado di esaltare ancor di più il gusto del salmone, ovviamente l'ingrediente principale di questo piatto.

Ingredienti per 8 persone

  • pasta sfoglia rotonda (1 confezione)
  • 280 g di salmone fresco in trancio, senza pelle e lische
  • 200 g di cimette di broccoli freschi
  • 3 uova
  • 1 porro
  • 30 g di burro
  •  200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • aneto (10 rametti circa)
  • sale
  • pepe

Preparazione: 15 minuti + 35 minuti di cottura

Procedimento
Lava e trita finemente il porro e fallo stufare a fiamma dolce in un tegame con il burro. Taglia il salmone a cubetti e fallo saltare con il porro per un paio di minuti. Aggiungi sale e pepe e metti da parte. Passa alle cimette di broccoli. Lavale e taglia quelle più grandi in modo che tutte abbiano più o meno la stessa dimensione. Mettile in abbondante acqua bollente, a cui avrai aggiunto un po' di sale, e lascia bollire per una decina di minuti. Poi scola e fai raffreddare.

Prendi una ciotola e sbatti le uova. Aggiungi l'aneto tritato, la panna e il parmigiano reggiano. Srotola la sfoglia e sistemala in una teglia e bucherella la base con la punta di una forchetta. Disponi poi il salmone e i broccoli e versaci sopra il composto ottenuto con le uova e gli altri ingredienti aggiunti. Metti la teglia nel forno in modalità ventilata a 180°C. Fai cuocere per circa 35-40 minuti fino a che la pasta non prenderà un colore dorato e finché non si sarà formata in superficie una sottile crosticina.

Primo piatto

Gli spaghetti alle vongole potrebbero sembrarti una soluzione fin troppo tradizionale, ma ricordati che non c'è nulla di meglio di un grande classico fatto come si deve per conquistare i tuoi ospiti. Scegli ovviamente dei frutti di mare freschi e fai lo stesso con gli ingredienti secondari, come il prezzemolo o il peperoncino. Il procedimento è molto semplice, ma saranno i dettagli a fare la differenza: non esagerare con il sale ma non andare troppo al risparmio, perché la sapidità in questo piatto è fondamentale; fai attenzione alla cottura della pasta, che deve essere al dente prima di essere saltata in padella, dove si ammorbidirà ulteriormente; infine, fai amalgamare bene gli spaghetti al condimento, un passaggio fondamentale per dare al tuo piatto un sapore indimenticabile.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di spaghetti
  • 1 kg e 500 g di vongole
  • peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio
  • pepe

Preparazione: 20 minuti + 20 minuti di cottura

Procedimento
Prima di metterti ai fornelli, ricordati di lasciare spurgare le vongole in acqua e sale per circa un'ora. Una volta indossato il grembiule da cucina, sei pronta per iniziare. Fai soffriggere in abbondante olio extravergine d'oliva l'aglio e una punta di peperoncino. Scola le vongole, aggiungile nell'olio e falle cuocere a fuoco vivo, coprendole con un coperchio per qualche minuto. Lascia cuocere fino a che non si saranno aperte le vongole.

Non appena pronte, sguscia la metà dei frutti di mare e tienine da parte alcune con il guscio da aggiungere ai piatti. Cuoci a questo punto gli spaghetti in abbondante acqua con sale, scolali al dente e falli saltare in padella aggiungendo pepe e prezzemolo tritato: questo è un passaggio particolarmente importante, perché mantecando bene la pasta (se serve aggiungendo qualche goccio di acqua di cottura) potrai ottenere una cremina deliziosa che legherà il tutto alla perfezione. Infine, servi gli spaghetti alle vongole nei piatti, ricordandoti di aggiungere le vongole con il guscio precedentemente messe da parte.

Secondo piatto

Anche con il secondo piatto della tua cena della vigilia di Natale strizzerai l'occhio alla cucina mediterranea, usando una serie di ingredienti molto diffusi in Italia per insaporire l'orata, protagonista principale della ricetta. Il condimento sarà fondamentale, per questo ti consiglio di utilizzare ingredienti di qualità, dai pomodorini ai capperi.

Ingredienti per 4 persone

  • 8 filetti di orata
  • 40 g di capperi sott'aceto
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 pomodorini ciliegini
  • una manciata di olive nere senza nocciolo
  • olio extra vergine di oliva
  • peperoncino
  • sale

Preparazione: 15 minuti + 15 minuti di cottura

Procedimento
Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente e mettici sopra un foglio di carta da forno unto con l'olio. Unisci i filetti di orata e falli rosolare su entrambi i lati, aggiungi un po' di sale e peperoncino e toglili dalla padella. Lava i pomodorini e tagliali a spicchi. Prendi la padella usata poco prima e rosola dell'aglio tritato con un filo d'olio. Unisci i pomodorini tagliati, i capperi e le olive. Prosegui la cottura per almeno 5 minuti, aggiungi ancora sale e peperoncino e, a questo punto, aggiungi i filetti di orata al sughetto che avrai ottenuto. Fai cuocere per altri 5 minuti. Servi nei piatti dopo aver aggiunto ancora un filo d'olio, aggiungendo a piacere qualche foglia di basilico.

Dolce

Avrai sicuramente modo di fare il pieno di panettone o pandoro nei giorni precedenti a Natale, ma anche in quelli successivi. Ecco perché, per la cena della vigilia, ti propongo un dessert sicuramente più leggero ma altrettanto gustoso: il budino al limone si sposerà perfettamente alle pietanze a base di pesce che hai preparato durante il pasto, rappresentando un degno finale.

Ingredienti per 8 persone

  • 4 limoni
  • 8 uova
  • 250 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • burro

Preparazione: 10 minuti + 80 minuti di cottura

Procedimento
Per iniziare spremi i limoni, eliminando accuratamente i semi e tieni da parte il succo. Prendi una ciotola e inizia a lavorare uova e zucchero con un mixer a immersione fino ad ottenere una spuma. Aggiungi l'amido di mais e il succo di limone messo da parte e amalgama nuovamente con il mixer. Imburra gli stampini monoporzione in alluminio e spolveraci sopra un po' di zucchero. Distribuisci negli stampini il composto ottenuto e fai cuocere a bagnomaria: basta riempire per metà una teglia antiaderente abbastanza grande con dell'acqua calda, sistema gli stampini in modo che siamo immersi per due terzi della loro altezza e poi metti nel forno preriscaldato a 160°C. Lascia cuocere per 80 minuti circa. Non appena sfornerai i tuoi budini, capovolgili nel piatto e decora a piacere con zucchero a velo o una spruzzata di cannella.

(Modificato da Alessandro Bai il 21-12-20)