Messico, abbandono e maltrattamento degli animali da punire con il carcere: è la proposta di un senatore

Ricardo Monreal Ávila ha proposto in Messico delle pene più severe per condannare chi fa male e abbandona gli animali domestici: si va da pochi mesi fino a 4 anni di carcere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 5 Marzo 2020

Combattere l'abbandono degli animali è una promessa di un senatore del Messico. Sappiamo che tieni molto all'argomento ed è per questo che l'idea del politico messicano ti piacerà. Stiamo parlando di Ricardo Monreal Ávila del movimento nazionale di rigenerazione (Morena) che presenterà a breve un disegno di legge per punire con l'arresto chi abbandona gli animali da compagnia.

La proposta

Il politico messicano vuole proporre una riforma per aggiungere un codice all'articolo 419 che disciplina le sanzioni per l'abuso di animali. Secondo Monreal è giusto inserire delle pene da scontare in carcere, che vanno da un mese fino a 2 anni di carcere, per chi abbandona gli amici a quattro zampe. Chi invece maltratta e provoca delle ferite sarà punito con l'arresto e la detenzione in carcere da 6 mesi fino alla pena massima di 4 anni.

Cosa ha detto il deputato messicano

Monreal ha pubblicato su Facebook un post per spiegare la sua idea sulla proposte di legge e l'importanza degli animali domestici. "Vivere con un animale da compagnia è una grande responsabilità che non può essere evitata in nessuna circostanza, perché lo lascerebbe in condizioni di immensa vulnerabilità. Per questo motivo ho proposto un'iniziativa per punire l'abbandono animale".