Macchie di vino, coca-cola, olio, caffè, erba o persino sangue… Ogni macchia ha la sua particolarità, ma la frustrazione che provoca è universale. Non è necessario affidarsi a prodotti chimici aggressivi per risolvere il problema. Esistono metodi naturali e sostenibili per eliminare le macchie dai tessuti, che sono ecologici, economici e molto efficaci. Ecco alcune soluzioni.
L'acqua fredda è l'arma principale contro le macchie di sangue. Appena macchiato il tessuto (che sia un abito, una tovaglia o un lenzuolo), sciacqua immediatamente la zona con acqua fredda, mai calda, per evitare che il sangue si fissi nelle fibre. Continua a sciacquare finché la macchia non si schiarisce e procedi con un normale lavaggio, preferibilmente a bassa temperatura.
Il sapone di Marsiglia è un classico per smacchiare i tessuti in modo naturale. Pretratta le macchie di terra, erba, cibo o altri sporchi ostinati strofinando del sapone di Marsiglia sulla parte interessata dopo averla leggermente inumidita. Lascialo agire per qualche ora e poi lava il tessuto come fai abitualmente. Il risultato sarà sorprendente!
Se ti capita di versare del vino rosso o del caffè sui tuoi vestiti, il primo passo è utilizzare della carta da cucina. Tampona delicatamente la macchia per assorbire il liquido in eccesso prima che penetri nelle fibre. Nel caso in cui non avessi la carta da cucina a disposizione, puoi usare un pezzo di pane con molta mollica. Evita di usare spugne o tovaglioli colorati, poiché potrebbero peggiorare la macchia.
Quando la macchia di vino si è già asciugata, il sale fino è un ottimo rimedio. Spargi uno strato di sale sulla macchia: questo assorbirà l'umidità residua e attenuerà il colore. Dopo qualche minuto, pretratta la zona con il tuo smacchiatore naturale preferito e lava il tessuto come di consueto in lavatrice.
(Articolo di Sara Polotti del 4 Mar 2021, aggiornato da Redazione il 10 Ott 2024)