Microonde: puliscilo in maniera naturale con questo ingrediente

Hai mai pensato di pulire il microonde con la cenere? Ecco il metodo naturale ed ecologico per sgrassarlo efficacemente e senza sforzo!
Sara Polotti 28 Novembre 2021

Come il forno tradizionale, anche il forno a microonde si riempie di grasso facilmente. Ricordati quindi di pulirlo spesso per tenerlo ben igienizzato ed efficiente (anche a livello energetico).

Non utilizzare, però, spray troppo chimici e inquinanti: seguendo questa ricetta di Zago e Mammachimica, divulgatori scientifici che spiegano come sbrigare le faccende domestiche nel modo più sostenibile possibile, ti basteranno tre ingredienti per realizzare uno spruzzino fatto in casa per pulire al meglio il microonde.

Gli ingredienti per pulire il microonde

Ciò che ti servirà per pulire il microonde in maniera naturale sono 100 grammi di cenere, dell'acqua del rubinetto e un detersivo liquido per piatti ecologico. La cenere è da sempre uno dei metodi naturali utilizzati per la pulizia (anche per il bucato!) e sgrasserà egregiamente il tuo microonde.

Come realizzare lo sgrassatore naturale

In una bottiglia mischia 1 litro di acqua con 100 grammi di cenere. Lasciala depositare per un giorno, mescolando di tanto in tanto, quindi filtra il composto con una vecchia calza e metti ciò che resta in uno spruzzino. Aggiungi 20 grammi di detersivo per piatti ecologico e mescola.

Come utilizzarlo

Ora puoi utilizzare il tuo sgrassatore naturale per microonde: spruzzalo sulle pareti e sul fondo, lascia agire, quindi passa una spugna umida o un panno umido e risciacqua.

Il grasso si scioglierà facilmente e il microonde tornerà a splendere.