Mille e uno modi per profumare la tua casa a costo zero e in maniera naturale

Hai voglia di preparare in casa un buonissimo profuma ambiente ma non sai come fare senza spendere soldi in costosi prodotti da supermercato spesso confezionati nella plastica? Ti consigliamo un sacco di idee da poter realizzare!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 15 Aprile 2022

La tua casa è sempre pulita ma il profumo dei detersivi o dei classici profumatori non rimane a lungo nelle stanze? Forse non lo sai ma esistono delle soluzioni economiche, facili e soprattutto efficaci. Profumare la casa naturalmente è veramente possibile perché ci sono diverse preparazioni che si possono preparare in casa poco costose, veloci e con ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o emporio biologico. Vediamo come prepararle!

Essenza fatta in casa

MATERIALE:

  • Vodka secca
  • Chiodi di garofano
  • Cannella in stick

PREPARAZIONE:

  1. Iniziamo mettendo a macerare la cannella, i chiodi di garofano e la vodka secca per 10 giorni in un contenitore richiudibile.
  2. Prepariamo poi il nostro brucia essenze e versiamoci dentro un cucchiaino di essenza preparata da noi con un goccio di acqua tiepida per diluirlo ed ecco fatto! Il brucia essenze fatto in casa è pronto!

Carta igienica

MATERIALI:

  • Carta igienica
  • Olio essenziale

PREPARAZIONE:

  1. Profumare il bagno in questo modo sarà veramente solidissimo: versiamo delle gocce di olio essenziale nel cartone della nostra carta igienica e il gioco è fatto!

Per il ferro da stiro

Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro 250ml di acqua distillata, un cucchiaio di bicarbonato di sodio (che ci aiuterà a trattenere l’odore dell’olio essenziale per fare durare di più) e un paio di gocce di olio essenziale a nostra scelta. Ricordiamoci solo di non versarne più di due gocce perché altrimenti potrebbe macchiare i vestiti che andremo a stirare. Mescoliamo gli ingredienti tra loro poi travasiamoli all’interno del ferro da stiro. Ora utilizziamo questa miscela per stirare i tessuti di cuscini, tende e tovaglie così che questi prenderanno il profumo dell’olio essenziale e una volta rimessi al loro posto emaneranno un delizioso profumo per tutta la casa.

Spray deodorante per gli ambienti

Il forte odore delle bucce di limone e dell'olio essenziale in esse contenuto è ideale come deodorante naturale; basta far bollire le bucce in acqua per qualche minuto con altri ingredienti come rosmarino fresco o estratto di vaniglia per regalare alle vostre stanze uno spray deodorante naturale dal profumo unico.

Candela naturale

Voglia di una deliziosa spremuta? Perfetto! Ma non gettiamo via le bucce d’arancia. Riempiamole con dell’olio d’oliva e poi accendiamole per profumare la stanza con delle uniche candele naturali!

Pot-pourri

Per preparare un pot-pourri in casa basterà mettere le scorze di arancia (come anche di mandarino e limone) ad essiccare in forno a 50°C per circa 2 ore. Trascorso il tempo lasciamole asciugare ed essiccare del tutto a temperatura ambiente. Prendiamo un barattolo e mettiamoci dentro le scorze e qualche stecchetto di cannella. In questo modo avremo creato un profuma ambienti casalingo zero waste.

Gessetti profuma cassettiere

MATERIALI:
(dosi per creare circa 4 gessetti profuma cassetti)

  • 1 bicchiere di gesso in polvere
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • Una ciotola
  • Stampi in silicone
  • 50 gocce di olio essenziale a nostra scelta (circa 2g per tutta la dose)
  • Coloranti alimentari liquidi Aroma per la casa

Per permettere alle scorze di sprigionare tutto il loro aroma, mettile ad essiccare sul termosifone di casa in inverno. Con il calore queste riempiranno letteralmente la casa di profumo agrumato.