Mimose per la festa della donna: come realizzarle con le tue mani

Non serve per forza passare dal fiorista: se hai in casa questi semplici materiali puoi realizzare le mimose per l’8 marzo con le tue mani, ottenendo dei fiori riciclati ed eterni, e quindi sostenibili e green, oltre che densi di significato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Marzo 2021

Tradizione dell'8 marzo, data in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna, è regalare delle mimose alle donne della propria vita. Il significato di questo fiore è anche green: chi lo scelse, infatti, lo fece perché la mimosa è un fiore che nasce e cresce sul finire dell'inverno. È, insomma, un fiore stagionale, abbondante ai primi di marzo e poco costoso.

Se, comunque, preferisci non acquistare mimose, puoi decidere di regalare alle donne a cui vuoi bene delle mimose fai da te, realizzate con le tue mani a partire da materiale di riciclo, illuminando così con i colori del sole una giornata molto importante in cui ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche femminili e per auspicare ad una parità in tutto il mondo.

Ecco cosa ti servirà e come comporre le tue mimose fai da te.

Occorrente

  • Della lana gialla riciclata (puoi recuperarla da un vecchio maglione o da una coperta)
  • Una forchetta
  • Forbici
  • Del filo di ferro
  • Dello scotch-carta
  • Pastelli a cera verdi

Procedimento

  1. Realizza per prima cosa dei piccoli pompon gialli con la lana: avvolgi sui rebbi di una forchetta la lana (fai dieci giri, almeno), tagliala, infila un pezzetto di altra lana al centro, chiudi con un nodo e tira. Taglia quindi la lana laterale e sprimaccia il tutto ottenendo il pom pom giallo. 
  2. Prendi il fil di ferro, taglia un pezzetto di dieci centimetri e infilalo in un pompom, quindi fai lo stesso con tutti gli altri.
  3. Taglia una lunga striscia di nastro adesivo carta e dipingila di verde con i pastelli a cera.
  4. Avvolgi il nastro attorno al fil di ferro (diventerà lo stelo del fiore).
  5. Sistema le tue mimose-pom pom in piccoli vasetti.