
I moscerini sono insetti piccoli ma che possono essere davvero molto fastidiosi. Di solito questi animali sono attratti dalle zone poco pulite, dalle bevande zuccherate e dal cibo maturato, in particolare frutta e verdura, dove vanno a deporre le uova ed è per questo motivo che in molti li chiamano “moscerini della frutta”. Per evitare problemi è bene quindi igienizzare la casa a fondo, concentrandosi soprattutto sulle stanze in cui è presente il cibo, come la cucina. Per eliminarli non occorrono repellenti chimici e aggressivi, esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a farli andare via.
L’aceto e il vino attraggono i moscerini e proprio per questo potresti realizzare delle trappole utilizzando dei rimedi naturali. È sufficiente prendere una ciotola e inserire i due prodotti coprendo il tutto con la pellicola per alimenti. Successivamente utilizza uno stuzzicadenti per creare dei piccoli fori: con questo sistema i piccoli insetti cadranno nella trappola e saranno debellati nel giro di poco tempo.
Puoi utilizzare lo stesso metodo, sopra indicato, sostituendo lo zucchero all’aceto. Vedrai che il risultato sarà altrettanto efficace.
I moscerini non sopportano l’odore forte dell’origano e della menta, per liberartene quindi ti basterà posizionare queste piante vicino alle finestre di casa. La natura viene sempre in tuo aiuto.
Per allontanare i moscerini puoi utilizzare gli oli essenziali come quello alla citronella o all’eucalipto. Prendi un diffusore e inserisci alcune gocce del prodotto insieme all’acqua. Aziona il dispositivo e vedrai, oltre a diffondere nell’aria un buon profumo non vedrai più i moscerini.
Questi piccoli insetti detestano l’odore dell’aglio. Questa pianta è quindi un ottimo alleato per tenere lontano moscerini ma anche zanzare e mosche.