Nelle calde sere d'estate vorresti preparare un dessert veloce, fresco e goloso per i tuoi ospiti o per i tuoi bambini aromatizzato al limone? Ecco una ricetta facile e velocissima da preparare con pochissimi ingredienti e senza interminabili ore di attesa perché si raffreddi. Vediamo come farla in casa usando solo limoni biologici
Ingredienti:
- 120ml di succo di limone biologico
- 120ml di succo d'arancia
- 50g di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 250ml di panna fresca
- Foglie di menta
Preparazione:
- Iniziamo prendendo i nostri limoni biologici e lavandoli per bene sotto acqua corrente. Una volta pronti tagliamoli a metà e spremiamo tutto il loro succo. Dopo averli spremuti uniamoli a un bicchiere di succo d'arancia.
- Ora spostiamoci sul fuoco con i due liquidi. Aggiungiamo anche la farina e il cucchiaio di zucchero e poi aspettiamo che con il calore si inizi ad addensare frustando a mano tutto il tempo. Incredibilmente avremo ottenuto una squisita crema di limone fatta in casa senza uova.
- Una volta raggiunta la consistenza desiderata togliamo la crema dal fuoco e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.
- Poi tiriamo fuori dal frigo la panna liquida fredda e mettiamola in una ciotola. Frustiamo fino a montare per bene la panna. Una volta montata aggiungiamo la crema di limone raffreddata e frustiamo ancora fin quando i nostri composti non si saranno amalgamati del tutto tra loro. Una volta raggiunta una crema densa, spumosa e cremosa prendiamo la nostra saccapoche e versiamoci dentro il composto. Ora possiamo versarla nei bicchierini in cui la andremo a servire (volendo possiamo anche farla riposare qualche ora in frigo prima di servire) poi aggiungiamo per il tocco finale una fogliolina di menta ad abbellire i nostri bicchierini di mousse. Il nostro fresco dessert estivo è pronto per essere offerto ai nostri ospiti come fine pasto e sarà una vera delizia.