Nasce Kontiki: la prima sede di Fridays for Future Italia, sarà a Torino

A Torino i Fridays for Future e “Giustizia Climatica Ora!” inaugurano la loro prima sede. Servirà come spazio dove poter ospitare eventi, attivisti e condividere idee.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 13 Maggio 2023

Thor Heyerdahl KStJ, un avventuriero etnografo norvegese, nel 1947 divenne famoso per la sua spedizione Kon-Tiki nel 1947. Durante il viaggio, Heyerdahl navigò per circa 8.000 km attraverso l'Oceano Pacifico dal Sud America alle Isole Tuamotu su una zattera artigianale.

Il nome della spedizione è stato ripreso dai Fridays for Future per la prima sede dell'organizzazione di attivisti ambientalisti. Verrà inaugurata a Torino nel quartiere Vanchiglietta il 9, 10 e 11 giugno 2023, per dimostrare come fece l'esploratore che tutto ciò che può sembrare impossibile con la volontà diventa possibile. Lo spazio, inaugurato in collaborazione con Arci, ha l'ambizione di diventare "una casa per tanti ragazzi e gruppi di attivismo ambientale che finora si erano sentiti apolidi, un punto di partenza del cambiamento che serve costruire nella società". La sede infatti, spiega l'attivista e portavoce dei FFF Marta Maroglio, sarà un luogo d'incontro dove le ragazze e i ragazzi potranno immaginare e realizzare la società del futuro.

L'associazione si chiama "Giustizia Climatica Ora!", nata a maggio 2022 dal movimento Fridays For Future per  supportare i movimenti per il clima nella loro azione di contrasto alla crisi climatica. "Ci stiamo imbarcando in un viaggio verso un mondo migliore, stiamo creando uno spazio, casa dei movimenti per il clima e sede di Fridays For Future, un luogo che possa essere un incubatore di cambiamento e generatore della società in cui vogliamo vivere", si legge sulla pagina dell'associazione, che ha lanciato un crowdfunding per sostenere l'iniziativa.

"La sensazione spesso è di vivere in un mondo segnato dall'individualismo e dal consumismo per cui il modello di felicità è uno, già dato. Non possiamo metterlo in discussione. Noi non ci stiamo e pensiamo che si possa generare una meraviglia alternativa a partire da uno spazio che possa catalizzare tanta voglia di mettersi a disposizione, anche con fasce d'età differenti. Noi vogliamo che questo posto possa testimoniare una società alternativa", spiegano i ragazzi di Fridays for Future.

Crediti foto: Youtube_GiustiziaClimaticaOra!