Nel Grand Canyon le piogge eccezionali hanno causato un’inondazione. Le autorità locali: “Evento rarissimo”

Un insolito andamento meteorologico ha portato un’ondata di mal tempo e forti piogge nell’area meridionale del Grand Canyon, causando una massiccia inondazione. Sono state evacuate 100 persone e diverse contee sono rimaste in stato di allerta meteo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 25 Agosto 2023

Nel South Rim del Grand Canyon, in Arizona, martedì 22 agosto le precipitazioni, eccezionalmente abbondanti per quell'area degli Stati Uniti, hanno determinato una massiccia inondazione. La situazione ha messo in allerta le autorità locali e circa 100 persone, tra residenti e turisti, sono stati evacuate dalle loro case o dalle strutture dove stavano soggiornando.

Fonti locali parlano di un andamento meteorologico insolito, che avrebbe portato le tempeste tropicali, tipiche in questo periodo dell'anno sulla costa atlantica, sulla costa opposta degli Stati Uniti.

Eventi atmosferici rarissimi

Inondazioni dovute a fatti atmosferici come quella di martedì scorso sono eventi considerati piuttosto rari nell'area del Gran Canyon.

Come si legge nel comunicato stampa emesso dallo sceriffo della Contea di Coconino, dove si è verificata l'inondazione, nella giornata di martedì le piogge hanno raggiunto un'intensità mai vista, creando allagamenti improvvisi fino a un metro di profondità nella città di Tusayan e sulla State Route 64, l'ingresso meridionale del parco nazionale del Gran Canyon.

Jon Paxton, portavoce dell'ufficio dello sceriffo della contea di Coconino, ha dichiarato che sebbene l'area di Tusayan abbia visto forti piogge e nevicate negli anni precedenti, le piogge di questi giorni sono senza precedenti. Al Washington Post Paxton ha detto che si tratta di "un evento davvero raro".

Sempre l'ufficio dello sceriffo della contea di Coconino ha dato aggiornamenti sullo stato dei 70 studenti del vicino Grand Canyon Unified School District, a cui era stato chiesto di rifugiarsi nella proprietà della scuola. Tutti e 70 i ragazzi sono stati ricongiunti alle loro famiglie martedì sera e stanno bene.

Allerta meteo in diverse contee

Fortunatamente, i servizi di monitoraggio meteorologico avevano dato l'allerta meteo nelle ore precedenti. Il Parco Nazionale del Grand Canyon aveva indicato sul suo sito la possibilità di precipitazioni eccessive in arrivo tra mercoledì e giovedì, mentre mercoledì mattina lo stesso Servizio Meteorologico Nazionale ha emesso un avviso di alluvione, attivo fino alle ore 14, segnalando la presenza di strade sdruccevoli e fangose.

Le autorità locali hanno dato a residenti e proprietari delle strutture ricettive l'ordine di evacuare, inoltre alcuni siti della contea sono stati chiusi a causa dell'emergenza.

Fortunatamente, l'evento, per quanto insolito, non ha causato feriti, né danni ingenti alle infrastrutture, ma l'allerta meteo è rimasta attiva in diverse contee per le conseguenze del maltempo.