Nicola Carraro, 83 anni, produttore ed editore, ha deciso di raccontare pubblicamente il difficile anno vissuto a causa di gravi problemi di salute che lo hanno portato a un passo dalla morte. In un’intervista rilasciata al settimanale Chi, il marito di Mara Venier ha ripercorso i momenti più bui della sua vita, segnati da un grave problema alla schiena e da una pancreatite acuta provocata da un farmaco dimagrante.
“Un medico mi aveva prescritto un farmaco per perdere peso, ma proprio quel medicinale mi ha causato la pancreatite acuta,” ha dichiarato Carraro. Il ricovero al San Raffaele di Milano si è rivelato provvidenziale: “Avevo 40 di pressione, ero in fin di vita. I medici hanno detto a Mara che non ce l’avrei fatta. E invece mi hanno salvato”.
Il ricovero è durato tre settimane, durante le quali Mara Venier non ha mai lasciato solo il marito. Ha viaggiato instancabilmente tra Roma e Milano per stargli accanto ogni giorno. Un gesto d’amore che per Nicola è stato fondamentale: “È stata la sua forza a farmi lottare”.
La pancreatite ha colpito duramente, ma Carraro non era nuovo a problemi di salute. Già nel 2025, aveva vissuto un altro incubo legato a un grave infortunio alla colonna vertebrale che lo aveva costretto sulla sedia a rotelle.
Dopo il problema alla schiena, grazie all’intervento del governatore Luca Zaia, la coppia è stata indirizzata verso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Qui, il professor Altin Stafa, grazie a una tecnologia all’avanguardia, è riuscito a rimettere Carraro in piedi in pochissimi minuti: “In dieci minuti mi ha rimesso in piedi, un miracolo”, ha raccontato con gratitudine.
Mara Venier, una presenza fondamentale: “È lei che mi ha salvato”
Oggi, a pochi giorni dal suo 84° compleanno, Nicola Carraro parla di una vera rinascita. Non solo fisica, ma anche emotiva. “Questo compleanno lo farò in piedi”, ha detto. Un traguardo importante, che arriva dopo un periodo durissimo, superato grazie alla determinazione dei medici e, soprattutto, all’amore della conduttrice di Domenica In.
La loro storia d’amore, iniziata nel 2000 e sempre lontana dai clamori del gossip, si conferma ancora una volta solida e profonda, capace di affrontare anche le prove più dure. “Avrei voluto comprare quella paparazzata pur di proteggere la nostra privacy”, ha ricordato Carraro, parlando dei primi tempi della relazione.
Quello vissuto da Nicola Carraro è un anno che ha messo alla prova il corpo e lo spirito. Ma la prontezza dei medici, la tecnologia e l’affetto incondizionato di Mara Venier gli hanno permesso di superare tutto. Una testimonianza forte, che parla di salute, resilienza e amore.