Non buttare i vecchi pettini con denti spezzati: possono trasformarsi in tutte queste cose

Qualche idea creativa e qualche utilizzo quotidiano per riciclare attraverso il fai da te i vecchi pettini spezzati, per dare una nuova vita a un oggetto che altrimenti butteresti nella spazzatura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Marzo 2021

Se il tuo pettine ha dei denti spezzati, potrebbe non essere più efficace nel districare i nodi dei capelli. Non buttarlo, però: i vecchi pettini possono essere riciclati e riutilizzati, dandogli una nuova funzione e scegliendo così una modalità più ecosostenibile. Il riuso, infatti, è la prima regola dell'economia circolare, attraverso cui potrai produrre meno rifiuti facendo del bene alla Terra.

Ecco quindi qualche idea per riciclare i vecchi pettini, sfruttando i denti rimasti e trovando loro una nuova vita.

Per pettinare i tessuti

I vecchi pettini a cui mancano denti possono non essere adatti a districare i capelli, ma possono tornare utili per pettinare la lana, le frange o altri tessuti e lavorazioni. Tienili quindi a portata di mano nello sgabuzzino per quando ne avrai bisogno.

Applicalo alla paletta

Se vuoi pulire al meglio la scopa dopo averla passata sul pavimento, applica con della colla a caldo il vecchio pettine alla paletta. In questo modo potrai passare i fili della scopa sui denti in modo da eliminare tutta la polvere e i grumi impigliati.

Per i progetti creativi

Un vecchio pettine rotto può diventare un utile strumento artistico: dopo aver steso qualche striscia di colore sulla tela, distribuisci la tempera con i denti del pettine per delle onde e degli effetti affascinanti e unici.

Realizza un portaoggetti

Seguendo i passaggi di questo video potrai realizzare un piccolo portaoggetti o svuotatasche proprio partendo dai vecchi pettini spezzati, decorandolo con tante perline e piccoli ornamenti (ti servirà soprattutto la colla a caldo).

Un pettinino

Riducendo il pettine a un pettinino e applicandogli borchie o perline con della colla otterrai un fermaglio per capelli molto rock (o romantico, a seconda dei dettagli applicati).