Non buttare i vecchi spazzolini: ti faranno risparmiare denaro e fatica

Riciclando e riutilizzando i vecchi spazzolini otterrai oggetti utili (evitando di comprarne nuovi) e darai nuova vita – allungando il ciclo di raccolta di rifiuti – ad uno strumento che altrimenti dovresti buttare con tutta probabilità nel sacco indifferenziato. Ecco quindi come riutilizzare i vecchi spazzolini da denti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 7 Giugno 2021

Se il tuo spazzolino da denti non è riciclabile (se lo è, è specificato sulla confezione! Leggila sempre molto bene), ti ritroverai a doverlo buttare nella raccolta indifferenziata, facendo del male al pianeta. Come sempre, puoi scegliere di allungare la vita di questi oggetti non riciclabili trovando loro un nuovo uso: gli spazzolini, per loro natura, sono davvero versatili. Ecco quindi come puoi riciclarli in casa riutilizzandoli in diverse maniere.

Per lo scrub alle labbra

Quando le setole perdono la loro durezza iniziale, non vanno più bene per l'igiene orale e la pulizia dei denti. Sono però utili per uno scrub delicato alle labbra: igienizza bene lo spazzolino sotto acqua molto calda, quindi tienilo tra i pennelli del make up e, quando ne senti il bisogno, passalo delicatamente sulle labbra idratate. Stimolerà la microcircolazione ed eliminerà le cellule superficiali morte, dando una sensazione di labbra rimpolpate e sane.

Per le pulizie

Gli spazzolini da denti sono preziosissimi per le pulizie: tienili tra le spugne e sfruttali per le fughe tra le piastrelle in bagno o per gli angoli più difficili da pulire a fondo.

Per i viaggi

Spesso si comprano spazzolini nuovi ad ogni viaggio, perché poi li si perde nei beauty case, nelle valigie, negli hotel… Invece di comprarne sempre di nuovi, sfrutta gli spazzolini vecchi: non arrivare al capolinea, ma igienizzali bene quando sono ancora utilizzabili e tienili da parte per i viaggi. Eviterai moltissimi sprechi e te ne accorgerai.

Per disegnare

Se vuoi dare ai tuoi bambini qualche scelta creativa in più, dopo aver igienizzato sotto acqua calda i vecchi spazzolini da denti lasciaglieli utilizzare come pennelli alternativi per sperimentare nuove tecniche e mettere in campo tutta la loro fantasia. Le modalità per sfruttare gli spazzolini sono innumerevoli! Tra queste, anche la pittura a spruzzo.

Per lavare i gioielli

Usa lo spazzolino con il detergente per argento e oro per pulire a fondo i tuoi gioielli! Torneranno come nuovi anche nei punti più minuziosi.

Per le sopracciglia

Come dicevamo, se le setole perdono la loro rigidità non sono più utili per i denti. Ma lo sono per le sopracciglia! Invece di comprare una spazzolina apposita (costano spesso molto, come tutti i pennelli da make up!) usa semplicemente il tuo vecchio spazzolino da denti pulito.