Non buttare il dischetto di plastica dello scotch: ti tornerà utile!

Il nastro adesivo è davvero utile e comodo, ma quanto inquina? Beh, un bel po’. Soprattutto perché contiene molta plastica. Ecco perché puoi evitare di buttare il cuore dello scotch: il dischetto circolare in plastica può tornare sempre utile!
Sara Polotti • 24 Luglio 2021

Il dischetto di plastica su cui un tempo era avvolto il nastro adesivo sembra un piccolo oggetto innocuo, ma come tutti gli strumenti usa e getta in plastica non è per niente ecosostenibile. Un modo per dargli una connotazione meno inquinante è allungargli la vita, trasformandolo da oggetto usa e getta ad accessorio utile e più longevo!

Prova quindi a produrre meno rifiuti riciclando creativamente il cerchietto in plastica dello scotch!

Per disegnare cerchi perfetti

Nell'astuccio, ma anche sulla scrivania nel tuo organizer: tienilo, insomma, a portata di mano nel luogo in cui esprimi la tua creatività. Diventerà uno stencil con il quale tracciare cerchi drittissimi.

Come portatovagliolo

Decora il cerchietto dello scotch con delle tempere o con del washi tape colorato: otterrai dei portatovaglioli fai da te colorati e graziosissimi, per te, la tua famiglia e tutti gli ospiti.

Per l'albero di Natale

Se hai raccolto diversi dischetti di plastica del nastro adesivo, decorali tutti alla stessa maniera con pennarelli indelebili e nastri adesivi colorati, quindi ricava con un po' di spago un appiglio per appenderli all'albero di Natale: avrai realizzato delle decorazioni natalizie fai da te semplici e d'effetto, scegliendo anche i colori che più si addicono al tuo arredamento.

Dei braccialetti

Se il nastro adesivo aveva un cerchio interno piuttosto largo, puoi riciclarlo trasformandolo in un bellissimo braccialetto (che piacerà anche ai bambini!). Come? Decoralo con del washi tape o con dei pennarelli indelebili di vari colori, o ancora con della corda da avvolgere tutto attorno ottenendo bracciali pop oppure etnici.

Un porta-accessori

Il nastro adesivo è terminato, ma puoi riciclare in questa maniera il cerchietto: dopo averlo decorato, applicalo con della colla a caldo (insieme ad altri!) ad un sottopentola in sughero, da appendere poi a parete.