Come utilizzare l’aglio in giardino: 3 metodi per preparare un antiparassitario in casa

Le tue piante sono invase dagli insetti? Prima di comprare prodotti chimici e costosi, prova a farti dare una mano dalla natura con l’aglio!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 1 Marzo 2022

Se anche tu non sai come risolvere alcuni dei problemi principali che si possono verificare con le piante, come infestazioni di funghi, muffe o insettini come gli afidi, spesso si cerca la soluzione nei prodotti da supermercato senza sapere che la soluzione, si trova proprio tra le mura della tua cucina! Vediamo come preparare dei preziosi e efficaci pesticidi naturali fai da te utilizzando un ingrediente fondamentale: l’aglio! Non tanti infatti sanno che l’aglio ha delle proprietà fungicida e antiparassitario ed è ottimo per la cura del tuo giardino.

Con il peperoncino

Occorrente:

  • 1l d’acqua
  • 1 spicchio di aglio grande
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • Dei peperoncini piccoli

Preparazione:

Se vogliamo utilizzarlo contro i moscerini neri che assillano le nostre piante, immergiamo le testine d’aglio e del peperoncino schiacciato in una bottiglia da un litro di acqua. Lasciamo macerare così per 3/4 giorni in una bottiglia al sole. Dopodiché possiamo travasare il liquido in un vecchio diffusore spray e possiamo vaporizzare le nostre foglie infestate. In questo modo gli animaletti spariranno.

Occorrente:

  • 6/7 spicchi di aglio
  • 5 peperoncini
  • 1l di acqua

Preparazione:

Mettiamo nel frullatore il litro di acqua, gli spicchi di aglio e il peperoncino e frulliamo il tutto. Una volta frullato mettiamolo in una casseruola e accendiamo il fuoco. Appena raggiunto il bollore possiamo spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente. Filtriamo il liquido e poi travasiamo in uno spruzzino. Possiamo ora nebulizzare sulle nostre piante per tenere lontano gli insetti infestanti nebulizzando ogni 2/3 giorni. Si può utilizzare per tutte le piante aromatiche perché sono delle piante a scopo alimentare. Possiamo usare l'aglio anche per agire in anticipo e prevenire l'arrivo dei pidocchi, interrando degli spicchi d’aglio tutt’attorno alle nostre piante.

Decotto all'aglio

Preparazione:

Prendiamo un pentolino con dentro 500 ml di acqua e mettiamoci una testa d’aglio con tutta la buccia. Portiamo a bollore e facciamo bollire per cinque minuti. Una volta pronto il decotto, lasciamolo raffreddare e poi versiamolo sulla nostra pianta, evitando le foglie.