Non hai le formine? I biscotti prova a farli così!

Tagliare i biscotti a forma di stella, cuore o altre decorazioni che ami è semplicissimo con le formine. E quando non le hai? Non temere: i modi per rimediare sono diversi, e in ogni caso otterrai dei biscotti altrettanto deliziosi dalla forma un po’ più rustica e casalinga. Basta decorarli con precisione e tagliarli attentamente con ciò che trovi in casa!
Sara Polotti 19 Luglio 2021

Fare i biscotti in casa non è solo soddisfacente, ma anche divertente e stimolante! E poi lascia un buonissimo profumo per tutta la cucina. E se non hai le formine per tagliare i biscotti? Non preoccuparti: tagliare i biscotti a forma di stella, cuore, omino o alberello è divertente, ma non necessario. E puoi creare delle bellissime forme anche con ciò che hai in casa!

Ecco come fare i biscotti senza le formine per tagliarli.

Falli senza formine

Puoi optare per dei brownie (che sono una sorta di torta da tagliare poi a cubetti), i cookies (che si cucinano formando delle palline che si appiattiranno in forno), i brutti ma buoni (a base di albume, mandorle e zucchero e senza una forma definita!): le alternative sono moltissime e il risultato è buonissimo al di là della forma.

Usa i bicchieri

Se i biscotti che devi preparare sono di forma circolare, basterà usare dei bicchieri. Scegli i bicchierini da grappa: il diametro è più simile a quello dei biscotti, piccoli e minuti. Altrimenti con i bicchieri da tavola ti usciranno biscottoni belli grossi e croccanti.

Tagliali con il coltello

Scegli un coltellino a punta molto fine e taglia tu la forma (a stella, triangolo, quadrato…). Non usciranno dei biscotti perfetti, ma saranno rustici e deliziosi comunque.

Decorali con una forchetta

Sfrutta i rebbi di una forchetta per realizzare dei decori sui tuoi biscotti tagliati con i bicchierini: l'effetto è bellissimo. Basterà premere la forchetta in due direzioni perpendicolari e ti uscirà un bel reticolo scozzese.

Tagliali a forma di cuore

Fare dei biscotti a forma di cuore senza formine? È possibile! Procedi così: fai l'impasto, compattalo bene, ma invece di stenderlo con il matterello forma con le mani un cilindro a forma di cuore. Taglia quindi a fettine il cilindro e otterrai tanti cuoricini da infornare.