luna-piena-neve

Luna piena della neve di oggi 16 febbraio 2022: a che ora vederla e perché si chiama così

La Luna diventerà piena nel tardo pomeriggio di oggi mercoledì 16 febbraio 2022, regalando il secondo plenilunio dell’anno. Vediamo qual è l’orario nel quale cominciare ad osservarla e perché si chiama Luna piena della neve nella tradizione dei nativi americani.
Alessandro Bai 16 Febbraio 2022

È tempo di osservare il secondo plenilunio dell'anno: si chiama Luna piena della neve e splenderà nella sera di oggi mercoledì 16 febbraio 2022, illuminando il cielo invernale. Come potrai intuire tu stesso, il significato del suo nome, che proviene dall'inglese Snow moon, si lega proprio alla stagione più fredda e alle nevicate che si facevano particolarmente abbondanti in questo periodo.

Questo evento astronomico arriva dopo la Luna piena del lupo di gennaio 2022, e per ammirarlo al meglio ti spiegherò esattamente a che ora il satellite entrerà in fase di plenilunio e quali saranno i momenti migliori in cui osservarlo.

Significato

Il plenilunio di febbraio 2022 è conosciuto come Snow moon, ovvero Luna piena della neve. A parte l'ovvio riferimento alle precipitazioni nevose tipiche di questa stagione, ti chiederai perché si chiama così: come sempre, la risposta è da ricercare nella tradizioni dei nativi americani ed in particolare delle tribù del Nord e dell'Est del Paese. Come ricorda The Old Farmer’s Almanac, infatti, in queste zone degli Stati Uniti febbraio è per eccellenza il mese delle nevicate più intense e abbondanti, tanto che anche l'esploratore Jonathan Carver, visitando il Dakota intorno al 1760, scrisse che l'appellativo Luna della neve era giustificato dal fatto che "in questo mese le quantità di neve sono maggiori rispetto a qualsiasi altro mese invernale".

Tuttavia, non è questo l'unico significato attribuito alla Luna piena di febbraio: devi sapere infatti che i soprannomi potevano cambiare di tribù in tribù, a seconda delle usanze. Ad esempio, i Cherokee si riferivano a questo plenilunio come Luna piena della fame, o Hunger moon, proprio a sottolineare la difficoltà di reperire il cibo nel cuore dell'inverno.

A che ora vederla

La Luna piena della neve entrerà in fase di plenilunio alle ore 17.57 di oggi mercoledì 16 febbraio 2022: in quel momento, il Sole sarà tramontato da poco in quasi tutte le Regioni italiane, quindi potrebbe ancora esserci un bagliore che disturba l'osservazione del satellite. In ogni caso, per ammirarlo in tutto il suo splendore ti basterà attendere che il cielo diventi completamente buio: a partire dalle 19 e per tutta la notte, quindi, se il cielo sarà sereno potrai goderti la luminosità della Luna piena, che darà spettacolo per almeno un paio di giorni, prima di entrare nella fase di ultimo quarto a partire dal 23 febbraio, come segnalato da Unione Astrofili Italiani (UAI).