Non sai come esporre una foto o una Polaroid? Ricicla una molletta di legno in questo modo

Se ti si è rotta una molletta di legno, di quelle per il bucato, prima di buttarla pensa a qualche foto che hai stampato e che vorresti esporre: quella vecchia molletta può fungere da cornice. In che senso? Leggi qua.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 21 Gennaio 2023

Spesso le idee più semplici sono anche le più efficaci. Magari non ci si pensa, ma quando poi si comincia, è difficile smettere! È il caso del riciclo creativo e di alcuni "hack", ovvero trucchetti che semplificano la vita, fanno risparmiare e permettono di ridurre al minimo lo spreco, e quindi la propria impronta sul pianeta Terra.

A questo proposito, perché acquistare costose cornici per fotografie quando per esporre creativamente una foto basterebbe una vecchia molletta da bucato rotta?

Sembra assurdo, ma la molletta di legno è davvero tutto ciò di cui hai bisogno.

Ecco come realizzare un porta-foto partendo da una vecchia molletta da bucato in legno, per esporre in maniera diversa, creativa e rustica una fotografia a cui tieni particolarmente.

Occorrente

  • Una fotografia stampata
  • Forbici per greche ornamentali (a zigzag o a merletto)
  • Una vecchia molletta
  • Colla forte

Procedimento

  1. Come prima cosa, decidi se tenere la fotografia così, al naturale, oppure se tagliare il contorno in modo che risulti più decorativo. Le Polaroid andranno sempre mantenute così come sono, per evitare che si rovinino.
  2. Eventualmente, taglia il contorno in modo da ottenere una foto quadrata o rettangolare, come preferisci.
  3. Prendi la molletta e forzala leggermente, in modo che resti aperta a triangolo.
  4. Calcola dove andrai ad appoggiarla, in modo che funga da cavalletto per la foto. L'importante è che stia ben centrale e che la molletta poi tocchi terra.
  5. Riempi di colla il lato esterno della molletta che si appoggerà alla carta.
  6. Premi bene.
  7. Lascia asciugare.
  8. Esponi la tua foto appoggiandola su una mensola.