Non solo bosco verticale: Milano diventa sempre più green con un muro verde pensile

Sapevi che per abbassare lo smog presente nell’aria basterebbe creare degli spazi che riducano la quantità di particolato? Proprio quello che è successo a Milano in questi giorni, dove è nato un vero e proprio muro mangia-smog. Vediamo di cosa si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 25 Maggio 2022

Immagina di svegliarti, scendere per una passeggiata nel tuo quartiere e trovare la via di casa tua totalmente cambiata. È quello che è successo ai residenti di Via Giambellino, a Milano, pochi giorni fa. Nel quartiere infatti è nato un vero e proprio giardino verticale sul deposito degli autobus dell’Azienda Trasporti Milanesi di via Giambellino.

Secondo l'ideatore del progetto Paolo Pignataro, dottore agronomo specializzato nel verde verticale, il muro verde di 350 metri quadri abbasserà la temperatura dello stabile di 4,5 gradi circa. Inoltre, con più di 10mila piante di 24 varietà, questo muro sarà una grande risorsa per i cittadini milanesi, perché è in grado di catturare le polveri sottili presenti nell'aria (parliamo quindi di PM10 e PM2,5).

Ora, credo che ti starai chiedendo se questo muro effettivamente è in grado di abbassare la quantità di polveri sottili nell'aria. Certo che sì, infatti le prestazioni sono state analizzate dal Politecnico di Milano. Il polo universitario si è occupato dello studio di fattibilità per valutare l'esposizione migliore, e continuerà a occuparsi di monitorare e studiare il sequestro effettivo di particolato dalle piante di diverse specie. Per farlo c'è bisogno di un microscopio elettronico che riesce a conteggiare la qualità e la quantità delle particelle PM10 e PM2,5

Questo intervento avrà effetti positivi sia sulla salute delle persone che sulla qualità dell'aria, che sarà sicuramente meno inquinata.

E per l'inverno? Nessun problema, le piante scelte infatti sono sempreverdi e sono in grado di pulire l'aria anche nelle stagioni più fredde. Le piante ricevono l'acqua grazie a un sistema di fertirrigazione, che consente la distribuzione di acqua e fertilizzanti nella corretta misura in base alla stagione, per far crescere germogli e fiori.