Non solo bottoni: ricicla così le scatole di latta dei biscotti, contenitori super versatili

Hai presente le classiche scatole tonde di metallo per i biscotti danesi, eleganti e blu? Quando hai terminato i biscotti, non buttarle e non limitarti a usarle per conservare i bottoni o gli spilli. Ecco come riutilizzarle in casa, creativamente e pragmaticamente!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 8 Maggio 2022

Nell'immaginario comune, sono fatte per contenere i materiali per il cucito! E in effetti nelle case dei nonni e delle nonne spesso le si trova proprio nella stanza della macchina da cucire, zeppe di aghi, fili, spolette… Ma le scatole di latta dei biscotti sono così belle, con il loro design classico e vintage, che puoi usarle in casa per tenere in ordine moltissime cose.

Quindi, ecco cinque idee per riciclare le scatole di latta dei biscotti danesi al burro, per tenere casa in ordine con stile ed eleganza, fare regali personalizzati e decorare casa tua.

I nastri da riciclare

Una buona abitudine sostenibile è quella di riciclare i pacchi regalo, realizzandoli con tessuti riciclati, carta recuperata o nastri conservati da altri regali. Per non dimenticarti di averli e per averli sempre in ordine, tienili in una scatola di latta per biscotti una volta che li hai terminati e tieni la scatola in un cassetto a portata di mano.

Le candele

Invece di versare la cera delle candele fatte in casa in vecchi barattoli o bicchieri di vetro, puoi usare le scatole di latta dei biscotti, in questa semplicissima maniera:

Le forme per biscotti

Anche tu ti ritrovi con un cassetto della cucina disordinatissimo a causa di tutti i piccoli attrezzi che ti servono per decorare i dolci e realizzare ricette particolari? Per liberarlo un po', sfrutta una delle latte per biscotti riempiendola con le formine di metallo per biscotti, chiamate anche stampini. Ci staranno tutte con agio e il cassetto respirerà.

Le tisane

Anche il cassetto delle tisane e dei tè è sempre un caos, vero? Una semplice scatola tonda di latta può essere la soluzione: infilala nel cassetto e riempila con le bustine degli infusi, in modo da eliminare subito le scatole di carta del supermercato che prendono moltissimo spazio.

Gli smalti

La dimensione è perfetta per contenere i flaconi degli smalti per unghie, le limette e gli accessori per la tua nail art. Tieni tutto in ordine in una vecchia scatola per biscotti e sistema quest'ultima in un armadio o un cassetto in bagno.