Non solo Provenza, anche l’Italia ha i suoi campi di lavanda: ecco dove ammirare la fioritura

Non serve superare le Alpi per ammirare i campi di lavanda color lilla, che appagano vista e olfatto: anche la penisola italiana ha le sue coltivazioni e le sue fioriture spontanee. Ecco dove ammirarle.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Luglio 2022

Quando si pensa ai campi di lavanda, è normale che la mente vada immediatamente alla Provenza e al Sud della Francia. Ma questo fiore è diffusissimo in tutta la zona mediterranea temperata ed è possibile ammirarne la fioritura (prima che i fiori vengano tagliati) anche in Italia. Il periodo ideale? L'inizio dell'estate, verso fine giugno, anche se alcuni lavandeti presentano fiori fino alla fine di luglio.

Ecco dunque i campi di lavanda in Italia, quelli più belli e più fotografabili, per immergersi nel profumo intenso di questo fiore e per riempirsi gli occhi di un color lilla intenso e appagante.

Il Lavandeto di Assisi

Vicino ad Assisi, a Castelnuovo, esiste un campo di lavanda enorme e bellissimo, che si chiama esattamente Lavandeto di Assisi. Siamo in provincia di Perugia e qui, nel 2004, fu deciso di piantare e coltivare oltre sessanta varietà di lavanda. Ecco perché questo lavandeto è particolarmente affascinante, oltre che profumato e variegato.

A Castelnuovo, peraltro, organizzano ogni anno la Festa della Lavanda, verso giugno o luglio, per passeggiare tra i filari e gli arbusti con visite guidate e acquisti ad hoc, tutto a tema lavanda.

lavanda italia assisi

Il Polesine

Il Delta del Po, nella zona del Veneto, riserva una bellissima sorpresa: alcuni campi di lavanda davvero immensi e bellissimi, in una zona protetta e patrimonio dell'UNESCO. Se vuoi visitarli, devi recarti in provincia di Rovigo, a Porto Tolle. Superando il ristorante Marina 70, ti troverai in un viale alberato, verso un casolare in rovina, vicino a cui si trovano, appunto, gli stupendi campi di lavanda.

delta po lavanda

Santa Luce

In Toscana esiste un angolo di paradiso che ricorda moltissimo la Provenza in fiore. Si tratta delle colline pisane attorno a Santa Luce: qui alcuni campi di grano (tradizionalmente toscani) sono stati riconvertiti e dedicati alla coltivazione della lavanda e di altre piante officinali e quindi la Strada Provinciale delle colline che collega Orciano Pisano a Santa Luce si è trasformata in una via coloratissima ed estremamente affascinante, da percorrere in bicicletta, moto, auto o camper per immergersi nel lilla della lavanda, visibile per il primo periodo dell'estate.

santa luce lavanda

In Liguria

Anche la Liguria ha i suoi campi di lavanda, in cui è facile imbattersi anche solo guidando, perché molti si trovano sul ciglio della strada. Cresce infatti non solo coltivata, ma anche spontanea, come nei pressi di Pietra Ligure. Se tuttavia vuoi ammirare la lavanda in fiore in filari e campi puoi recarti nell'entroterra di Imperia: la Valle Argentina, Montalto Ligure, Carpasio, Molini di Triora… Sono numerose le località in cui sono presenti bellissime ed estese coltivazioni di lavanda, che raggiunge il suo splendore tra giugno e luglio.

In Piemonte

Infine, il Piemonte è la regione più conosciuta per la fioritura dei suoi campi di lavanda, fiore che cresce spontaneo o coltivato e che raggiunge estensioni notevoli. In Valle Stura, a Demonte, sono presenti fioriture spontanee davvero spettacolari, visibili percorrendo la strada tra Monte San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. E sempre in provincia di Cuneo, ad Andonno, la tradizione vuole che ogni anno si svolga una festa dedicata alla lavanda, una vera e propria sagra in cui protagonista è il fiore lilla.

I campi coltivati, invece, si trovano nell'Alta Langa, ma anche nel Monferrato.