Non ti agitare: per rimuovere un anello incastrato nel dito puoi provare questi rimedi naturali

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Incastrare un anello su un dito non è così infrequente. Ma spaventarsi peggiora solo le cose. Per toglierlo senza farti male puoi provare questi metodi naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 12 Marzo 2023

Ritrovarsi con un anello incastrato sul dito può essere doloroso e frustrante. Anche perché l'agitazione peggiora le cose e potresti ritrovarti imbrigliato in un circolo vizioso.

Tuttavia, ci sono alcuni metodi che puoi provare per sfilare un anello incastrato nel dito. Sono tutti meccanici e naturali. E se non dovessero funzionare? In quel caso, non esitare a contattare un o una professionista per rimuoverlo, prima di farti male sul serio.

Metodi naturali per rimuovere un anello

Olio

L'olio applicato sul dito può aiutare a lubrificare la pelle intorno all'anello, rendendolo più facile la rimozione. Puoi utilizzare olio di oliva, olio di cocco o anche il classico olio per bambini. Spalmane una piccola quantità sulla pelle intorno all'anello e fai scorrere delicatamente il cerchio lungo il dito. Assicurati di usare solo una quantità moderata di olio, in modo da non far scivolare l'anello troppo facilmente, rischiando poi di perderlo!

Acqua fredda

Immergere il dito in acqua fredda può aiutare a ridurre l'infiammazione creatasi per i tentativi di sfilare l'anello e a far restringere la cute, rendendo più facile l'operazione. Metti quindi il dito in acqua fredda per circa 10 minuti (o finché noti che si è sgonfiato un po'), quindi prova a sfilarlo e se non basta applica un po' di olio sulla pelle provando a far scorrere delicatamente l'anello.

Sapone

Il sapone, grazie alla viscosità, come l'olio può lubrificare leggermente la pelle del dito. Applicane una piccola quantità e muovi delicatamente l'anello lateralmente e su e giù, vedendo cosa accade.

Un filo

Questa tecnica può richiedere un po' di pazienza e un po' di pratica, ma può essere una soluzione per sfilare l'anello definitivamente. Taglia un filo di circa 30 cm e avvolgilo attorno al dito su cui l'anello è rimasto incastrato, stando il più vicino possibile all'anello. Con l'aiuto dell'altra mano, stringi il filo e tira delicatamente l'anello verso l'esterno.

Soluzione salina

Mescola un po' di sale in una tazza di acqua tiepida e immergi il dito nella soluzione salina per circa 15 minuti. Ridurrà l'infiammazione e il gonfiore dovuto all'anello incastrato e ai tentativi di sfilarlo.