Quando ci si mette ai fornelli è normale sporcare pentole e padelle; ma che fatica doverle pulire!
Stoviglie, piatti e pentole possono incrostarsi, ovvero accumulare sporco e grasso che si indurisce ed è molto difficile poi pulirle al primo colpo.
In commercio si trovano diversi tipi di detergenti a questo scopo, ma spesso si tratta di prodotti costosi e soprattutto nocivi per l'ambiente.
Prima di utilizzarli, infatti, si può provare un metodo a costo zero che farà tornare le vostre padelle e pentole come nuove! Il tutto senza dover strofinare e usare detergenti industriali.
Non c'è bisogno di alcun ingrediente particolare, basterà invece qualcosa che tutti abbiamo in casa: l'acqua!
Vediamo come.
Per pulire pentole e padelle bruciate esternamente mescola bicarbonato di sodio con acqua calda per formare una pasta densa e applicala sulla parte bruciata, lasciandola agire per 30 minuti.
Dopodiché cospargi il sale grosso sulla pasta e strofina con una spugnetta leggermente abrasiva.
Usa metà limone per strofinare ulteriormente la superficie bruciata, sfruttando l'acido citrico per sciogliere i residui. Continua a strofinare con la spugna, quindi risciacqua bene con acqua calda e asciuga con un panno pulito.
Le padelle antiaderenti devono essere trattate con cura per preservare il rivestimento; per questo è importante utilizzare ingredienti delicati e non abrasivi.
Riempi la padella che intendi pulire con dell'acqua calda e aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti delicato.
Lascia in ammollo per 10-15 minuti per ammorbidire i residui di cibo, poi usa una spugna morbida o un panno per strofinare delicatamente l'interno della padella. (In questa fase dovrai assolutamente evitare l'uso di utensili metallici o abrasivi).
Risciacqua accuratamente con acqua tiepida e asciuga con un panno morbido per prevenire la formazione di macchie d'acqua e preservare il rivestimento antiaderente.
Le incrostazioni e le bruciature su pentole e padelle si formano a causa dei cibi e dei liquidi che si attaccano e si carbonizzano quando esposti a temperature molto alte per periodi di tempo prolungati. Dopotutto, a chi non è mai capitato di dimenticare la pentola sul fuoco?
Tuttavia questo accade anche per altri fattori: ad esempio una temperatura troppo alta del fornello o padelle di qualità inferiore che non distribuiscono il calore in modo uniforme.
Per trattare gli utensili colpiti è importante prediligere metodi di pulizia che siano efficaci ma non troppo aggressivi, per evitare di danneggiare le superfici.
In generale, ammollare in acqua calda e utilizzare detergenti delicati con spugne non abrasive sono passaggi chiave.
In alcuni casi, l'uso di bicarbonato di sodio, aceto, limone o sale può aiutare a sciogliere le incrostazioni, ma è fondamentale adattare il metodo al materiale della pentola o padella interessata per evitare danni permanenti.
Fonte|Video: A Casa Di Fabiana