Nursery decor: come decorare la stanza quando arriva un bimbo o una bimba

In casa è in arrivo un neonato? Congratulazioni! Ecco qualche idea per decorare in maniera sostenibile ed economica la nursery, o cameretta del bebè. Lasciati ispirare dallo spirito green!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 14 Gennaio 2022

Anche quando arrivano un bambino o una bambina puoi non rinunciare al tuo spirito green: essere ecosostenibili significa infatti fare scelte che fanno bene al pianeta e al portafoglio. Decorare la nursery seguendo i principi dell'ecosostenibilità e dell'ecologia ti permetterà di creare una stanza accogliente, semplice, elegante, personale e rispettosa, eticamente sostenibile.

Ecco quindi qualche idea per decorare la stanza di un bimbo appena nato o di una bimba appena nata, allestendo una nursery piena di stile e allo stesso tempo economica ed ecologica.

Il fasciatoio

Quando arriva un bebè, uno dei mobili imprescindibili è il fasciatoio, su cui cambierai i pannolini fino allo spannolinamento. Puoi acquistarne uno ad hoc, oppure recuperare un vecchio cassettone, su cui appoggiare semplicemente il cuscino imbottito su cui appoggiare il neonato durante la pulizia e l'igiene quotidiane.

Il lettino

Anche se nei primi mesi i bebè dormono nella culla o nell'ovetto (quando non nel lettone), il lettino servirà nel giro di poche settimane. In commercio ne esistono di vari tipi, e puoi sceglierlo bianco o in legno a seconda dello stile della cameretta del bambino. E anche in questo caso, il recupero è sempre una buona idea: esistono culle e lettini vintage che puoi fare rinforzare al falegname. Con una piccola spolverata sono come nuovi e l'effetto è bellissimo.

Le lucine

Per un'atmosfera magica, ricicla le lucine di Natale: appese alla parete sopra il lettino doneranno una luce fatata alle prime notti. Non comprarle: quando arriverà Natale, potrai usarle di nuovo attorno all'albero.

Le pareti

Invece di acquistare della carta da parati, puoi decorare la stanza in maniera semplicissima con il fai da te, senza stravolgere le pareti: con un piccolo secchiello di tinta, puoi aggiungere dei classici e facili pois qua e là, del colore che hai scelto per la nursery. L'effetto è rilassante e giocoso.

Con dello scotch colorato (il Washi-tape, in particolare) potrai invece realizzare le forme più disparate. Questa, per esempio, è una parete in stile pop.

Qui, invece, è stato realizzato un tema-montagna per gli amanti della natura che vogliono trasmettere questa passione ai bebè!

La giostra sul lettino

Non dimenticare infine la giostra da appendere sopra il lettino! È molto importante, perché stimola lo sviluppo neurocognitivo del bebè, che osservandola seguirà i colori, i movimenti e i suoni di questo strano aggeggio che pende sopra la sua testa.

Anche in questo caso hai due opzioni: cercane una usata, magari in prestito da qualche amico; oppure realizzala con le tue mani, sbizzarrendoti. Puoi appendere davvero moltissime cose, da semplici cartoncini ritagliati (in stile Alexander Calder) a qualche pupazzo cucito all'uncinetto recuperando vecchia lana.