Se in casa hai due carote e non sai che farne, potresti riutilizzarle per la preparazione di un oleolito idratante e levigante che renderà la tua pelle molto luminosa. Per farlo in casa ti servirà solo dell'olio di cocco.
Gli oleoliti sono degli unguenti o estratti ottenuti dalla macerazione di fiori, piante, erbe, foglie e in questo caso anche ortaggi, insieme a un olio vegetale. Come possono essere utilizzati? Per massaggiare la pelle del nostro corpo, quindi come olio da massaggio. Possono essere aggiunti a creme corpo per dare quel tocco profumato e rilassante in più o vengono usati per preparazioni in campo erboristico. Possiamo prepararli in casa? La risposta è sì e ti spieghiamo come fare.
Ingredienti:
- 2 carote
- Olio di cocco
- Barattolo di vetro vuoto e sterilizzato
Preparazione:
- Iniziamo mettendo un pentolino pieno d’acqua sul fuoco e portiamo a bollore. A questo punto possiamo iniziare a grattugiare le carote in un piattino. Dopo averle grattugiate trasferiamo le sfoglie di carota ottenute in un barattolo di vetro.
- Ora riempiamo l’interno barattolo con dell’olio di cocco assicurandoci che l’olio ricopra del tutto le carote. Prendiamo il barattolo di vetro e immergiamolo nella pentola con l’acqua bollente. Facciamo bollire per 10 minuti. Teniamolo da parte e facciamolo raffreddare completamente.
- A questo punto possiamo versare l’olio in un colino e filtrare per bene le carote passate nell’olio. Quello che otterremo sarà un perfetto olio di carote. Ora possiamo trasferire entrambi gli oli in due contenitori e utilizzarlo per la pelle per idratarla e farla tornare brillante. Qualora non avessi in casa l'olio di cocco, potrai creare un oleolito da cucina con l'olio extravergine d'oliva. Il procedimento è leggermente diverso però. Metti in una pentola antiaderente le carote e dell'olio extravergine d'oliva.
- Fai cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti e poi lascia raffreddare del tutto. Ripetiamo l'azione di filtraggio e possiamo utilizzare questo oleolito a scopro culinario.