Olive sotto sale: come conservare il sapore delle olive fresche

Per conservare le olive esistono tantissimi modi diversi ma uno di quelli più sfiziosi in assoluto è senz’altro quello di farle sotto sale. Il loro sapore deciso vi farà impazzire e vi serviranno solo un barattolo e del sale grosso per prepararle in casa e poterle mangiare dopo un paio di settimane!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 5 Novembre 2020

Hai voglia di olive tutto l’anno ma non sai come conservare il loro sapore unico e inconfondibile? Ecco una ricetta facile e veloce che ti richiederà solo qualche giorno di attesa prima di poterle conservare a lungo essiccate naturalmente.

Preparazione:

  1. Per prima cosa prepariamo un barattolo di vetro a chiusura ermetica vuoto. Sterilizziamolo facendo bollire 30 minuti in acqua avvolto in un canovaccio. Una volta trascorso il tempo facciamolo raffreddare e procediamo con la preparazione delle olive.
  2. Passiamo le olive sotto acqua corrente per lavarle per bene e poi lasciamole scolare del tutto nello scolapasta. Una volta asciugate prendiamo il barattolo e una bella ciotola piena di sale grosso. Versiamo un po’ di sale nel barattolo e poi aggiungiamo un primo strato di olive. Ora aggiungiamo ancora del sale e poi altre olive e procediamo così fin quando non avremo riempito tutto il barattolo.
  3. A questo punto mettiamo un foglio di pellicola trasparente per chiudere il barattolo e poi avvitiamo per bene il tappo. Agitiamo un po’ e lasciamo riposare. Questa conserva dovrà riposare per circa 10 giorni ma ogni due giorni assicuriamoci di scolare tutta l’acqua che avrà fatto uscire il sale grosso utilizzando un colino e senza mai togliere e rimettere le olive.
  4. Una volta trascorse le due settimane possiamo passarle in uno scolapasta per estrarle dal barattolo. Mettiamo lo scolapasta su una ciotola e lasciamo sgocciolare per una notte intera dopo aver fatto depositare il grosso del sale sul fondo agitandolo un po’.
  5. Il giorno dopo stendiamo le olive su una teglia e inforniamo a 70°C. Inforniamo per 10 minuti e poi le olive sotto sale saranno finalmente pronte e saporitissime. Lasciamo raffreddare coperte da un canovaccio e poi irroriamo con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo del finocchietto selvatico e del peperoncino e lasciamo insaporire per 2 ore.
  6. Ora possiamo finalmente invasarli mettendo un foglio di carta assorbente tra il barattolo e il tappo. Avvitiamo per bene e conserviamo così in un luogo fresco e buio per poterne mangiare dopo circa una settimana.