Vuoi preparare una deliziosa conserva di olive sottolio ma non sai come fare? Le conserve di olive sono davvero molto facili da preparare l'unica scocciatura è doverle snocciolare ma per questo ti suggeriamo noi un trucchetto. Prendi una bottiglia di vetro dal collo stretto e una bacchetta di legno. Ora posiziona sul collo della bottiglia una oliva e con la bacchetta premi verso il basso. In questo modo potrai far cadere i noccioli nella bottiglia di vetro e il gioco sarà fatto! Puoi procedere con la preparazione della tua conserva.
Ingredienti:
- 1kg di olive verdi
- 1 aglio
- Peperoncini piccanti
- 2 foglie di alloro
- Barba di finocchio
- Sedano
- Prezzemolo
- 3 cucchiai di sale
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Per prima cosa denoccioliamo tutte le nostre olive verdi. Dopo aver tolto il nocciolo con un batti carne schiacciamole delicatamente. Ora mettiamole in ammollo in abbondante acqua. Iniziamo ora a preparare il condimento. Tagliuzziamo tutte le erbe e anche i peperoncini in pezzettini grossi.
- Mettiamo il tutto in una ciotola. Aggiungiamo anche i cucchiai di sale e mescoliamo per bene. Solo alla fine aggiungiamo anche le olive scolate e asciugate e mescoliamo ancora. Ora lasciamo riposare da parte per almeno 10 minuti.
- Passati i dieci minuti dobbiamo scolare l’acqua che si sarà andata a creare. A questo punto possiamo preparare un grande barattolo sterilizzato e riempirlo di tutto il condimento che abbiamo messo da parte. Solo alla fine di tutto il procedimento è arrivato il momento di aggiungere l’olio extravergine d’oliva. Dobbiamo aggiungerne abbastanza fin quando non avrà completamente ricoperto le olive. Ora possiamo attivare la capsula del sottosuolo e il gioco è fatto!