Oltre 600kg di rifiuti raccolti, 500kg di CO2 non emessa in atmosfera e tanti nuovi “ploggers”: la Keep Clean and Run 2023 è un successo

La nona edizione dell’eco-maratona di plogging più lunga del mondo si è conclusa con un’ottima risposta da parte della cittadinanza dei territori attraversati in oltre 300 chilometri di corsa tra Trentino, il bresciano e il bergamasco: più di 1000 persone hanno partecipato alle azioni di pulizia organizzate nell’arco delle 7 tappe, per un totale di 572kg di rifiuti tolti dall’ambiente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 9 Maggio 2023

Quasi 40kg di piccoli rifiuti raccolti a mano su un percorso di 340km tra il Trentino, il bresciano e il bergamasco. Numeri pesanti, che purtroppo non sorprendono più.

Ce sono altri di numeri, altrettanto notevoli ma questa volta un po’ più carichi di sorrisi e speranza. Eccoli: più di 1000 persone tra adulti, anziani e bambini hanno partecipato alle azioni di pulizia organizzate nei 38 Comuni coinvolti dalla manifestazione e insieme, hanno raccolto complessivamente oltre 572kg di rifiuti abbandonati. Conto totale: quasi 600kg di spazzatura sottratta all’ambiente e circa 427kg di CO2 non emessa in atmosfera.

Conclusasi lo scorso venerdì 5 maggio a Gandino, in provincia di Bergamo, dopo sette giorni di corsa, pulizia e sensibilizzazione, la nona edizione della Keep Clean and Run for Peace è stata un successo.

La nona edizione della Keep Clean and Run 2023 ha permesso di raccogliere dall’ambiente quasi 600kg di spazzatura sottratta all’ambiente e di risparmiare circa 427kg di emissioni di CO2 in atmosfera. Photo credit: Stefano Jeantet.

Roberto Cavallo, eco-runner e divulgatore, e il runner Vitor Pereira hanno completato l’eco-maratona di plogging più lunga del mondo con un sorriso stampato sul viso. Un sorriso di soddisfazione ed entusiasmo perché la loro impresa sportiva, iniziata a fine aprile ai piedi della Marmolada, non ha permesso solo di liberare l’ambiente da una vera montagna di spazzatura – lasciata ai bordi delle strade o nascosta ai piedi di un albero nel bosco – ma ha anche portato scuole, associazioni sportive, aziende e singoli cittadini a unire le forze e fare qualcosa di concreto per il Pianeta.

In fondo, l’obiettivo della KCR è sempre stato questo: sensibilizzare contro l’abbandono e il littering, i piccoli rifiuti quotidiani che troppo spesso troviamo a lato strada e dimostrare che per proteggere di più il nostro ambiente bastano una corsetta e un sacco per rifiuti.

Roberto Cavallo ha percorso i 320km dell’eco–maratona di plogging insieme al runner Vitor Pereira. Photo credit: Stefano Jeantet.

“Ancora una volta Keep Clean And Run ha dimostrato che è possibile trovare un equilibrio tra portare un messaggio di denuncia e agire in coerenza con quel messaggio invitando all’azione – ha raccontato Cavallo una volta arrivato a Gandino, gambe calde e mani zeppe di oggetti trovati per terra – Quest’anno siamo tornati ad incontrare le scuole e la popolazione che hanno risposto, insieme alle amministrazioni, con grande coinvolgimento, dandoci quella giusta energia per portare a termine quella che è anche un’impresa sportiva”.

Oltre 1000 persone tra adulti, anziani e bambini hanno partecipato alle azioni di pulizia organizzate nei 38 Comuni coinvolti nella KCR 2023. Photo credit: Stefano Jeantet.

Come ti avevamo già raccontato, quest’anno la Keep Clean and Run avrebbe fatto tappa anche sulle sponde di 15 laghi per raccogliere campioni di acque e verificarne la concentrazione di microplastiche presenti al loro interno grazie alla collaborazione con il prof. Marco Parolini del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano. Anche l’esperimento di citizen science è andato a buon fine e per la prima parte dell’estate si attende la pubblicazione dei risultati sulle riviste scientifiche.

La KCR, insomma, è tutta qui. Un'impresa sportiva che tiene in contatto con il proprio fisico mentre si ascolta e tutela l'ambiente che ci ospita. Un momento di crescita e riflessione sul presente e sul futuro del nostro Pianeta. Un gioco divertente, facile ma serio e decisivo capace di ispirare in ciascuno di noi piccoli grandi cambiamenti.