
È sempre bello vedere tanti esemplari che si muovono in gruppo, ma lo sguardo si incanta letteralmente quando l’avvistamento ha dell’eccezionale. Nella Grande Barriera Corallina in Australia sono state viste decine di migliaia di tartarughe marine e questo è possibile perché siamo nel periodo della loro nidificazione.
I ricercatori del Dipartimento dell’Ambiente e della Scienza hanno filmato con un drone una grande colonia di esemplari vicino Raine Island, una baia corallina dall’atmosfera quasi magica. Si tratta molto probabilmente di uno dei maggiori avvistamenti mai avvenuto, almeno per quanto riguarda le tartarughe marine.
La Great Barrier Reef Foundation ha pubblicato su Facebook il video che immortala circa 64mila tartarughe in una delle aree più grandi al mondo. Sull’evento sono state condotte delle indagini pubblicate sulla rivista Plos One grazie al lavoro degli scienziati australiani.
Andrew Dunstan, uno dei principali autori della ricerca, ha commentato con entusiasmo il grande avvistamento. “Contare con precisione le migliaia di tartarughe, alcune ben visibili altre meno, non è stato per niente semplice. Molte di loro si trovavano anche sotto piccole imbarcazioni. Il drone – dichiara Dunstan – ci ha permesso di raccogliere dei dati più precisi”.
Di sicuro questa ricerca ha aperto un nuovo mondo su questi animali, ma anche sui metodi di raccolta dei dati. Il drone, infatti, è risultato molto più efficace rispetto alle classiche videocamere subacquee.