
Fare ordine nel proprio armadio per qualcuno è una sfida alla propria sensata confusione, per altri un solletico alla creatività e alla sana ossessione per il rigore: per (quasi) tutti, però, arriva un momento che avere un armadio ordinato è una vera necessità.
Organizzare il guardaroba serve per ottimizzare lo spazio, facilitare la ricerca dei vestiti e degli accessori quando si è di corsa e una soluzione per farlo in maniera originale, divertente e anche sostenibile (tanto per le finanze quanto per l’ambiente) è rappresentata dagli organizzatori per armadi.
Mi riferisco cioè a strumenti progettati appositamente per migliorare la disposizione e l’utilizzo dello spazio interno di un armadio. Possono essere scaffali aggiuntivi, scatole, appendiabiti speciali ma anche divisori per cassetti o sacchetti per scarpe magari realizzati in maniera fai-da-te e con materiali che altrimenti avresti scartato.
Questi semplici oggetti danno un senso di ordine e pulizia, facilitano l’accesso a ogni angolo della struttura ma aiutano anche a proteggere i vestiti da polvere e danni. Per non parlare poi dell’aspetto estetico: un armadio ben organizzato può trasmettere un senso di calma e pace.
Vediamo qualche esempio.
Siamo pieni di scatole di cartone a casa, che siano quelle delle scarpe o quelle dei cereali. Anziché buttarle via basta rivestirle con della carta decorativa e trasformarle in organizzatori da armadi utili per conservare magliette, accessori o scarpe.
Un'idea utile potrebbe essere quella di utilizzare delle barre di metallo aggiuntive e integrarle nella struttura dell'armadio in modo da creare appendiabiti in più. Ti aiuterebbe ad avere uno spazio in più per appendere i vestiti.
Armandosi di ago e filo o mettendosi a cucire macchina si possono creare dei semplici e coloratissimi sacchetti di stoffa. Possono tornare utili per conservare accessori come cinture, sciarpe, o gioielli.
Vale lo stesso discorso che ti ho fatto qui sopra. I barattoli di vetro possono avere varie dimensioni e quindi servire a vari scopi, come conservare piccoli accessori come gioielli, bottoni, e spille o oggetti più grandi come cappelli o sciarpe.
anziché buttarli, un altro modo di riutilizzare i tubi di carta igienica, oltre a questi, è quello di trasformarli mi organizzatori per armadi. Basta posizionare in verticale all’interno dei cassetti per creare divisori.
È sempre troppa la plastica che usiamo e gettiamo: un modo per riutilizzarne una piccola parte è quello di prendere le bottiglie vuote, tagliare e farle diventare dei comodissimi portasciarpe.
I vecchi appendici di legno o plastica possono diventare degli organizzatori perfetti. Basta avvolgerli con nastri colorati per renderle più estetiche, fissare dei ganci adesivi lungo il bordo inferiore per poterci appendere cinture, sciarpe, cravatte o collane.
Le cassette di legno come quelle della frutta possono trovare una giusta collocazione anche nel tuo armadio. Carteggiane una per rimuovere eventuali schegge e poi verniciala del colore che più ti piace. A quel punto fissala alle pareti dell'armadio per creare scaffali aperti utili per riporre maglie, borse, scarpe o accessori.
Non ci avresti mai pensato, vero? Già, perché la grattugia solitamente resta in cucina ma una volta che è diventata vecchia e non più utilizzabile, puoi trasformarla in un organizzatore da armadio. Basta pulirla per bene, dipingerla, aggiungervi dei ganci adesivi per appenderla nell'armadio e usare i suoi fori per appendere collane e orecchini.
In questo caso puoi inserire i ganci lungo la parte superiore delle fodere di cuscini ormai desuete. A quel punto appendi la fodera a un bastone inserito nell'armadio in modo da usarla per conservare per esempio le borse.