Origami in cucina: i modi più originali per piegare i tovagliolini di carta

Sai come creare un cuore, una cravatta, una coroncina e una farfalla da un semplice tovagliolo di carta? Imparando le tecniche corrette dai numerosi tutorial online, potrai sbizzarrirti nel preparare splendide e fantasiose tavolate per feste di compleanno, cene a sorpresa e altre ricorrenze speciali lasciando a bocca aperta i tuoi ospiti.
Gaia Cortese 4 luglio 2020

Vietato snobbare i tovaglioli di carta a tavola, anche nelle più importanti occasioni. Sì, perché con un po' di fantasia e creatività, proprio dai tovagliolini è possibile creare forme e figure davvero inaspettate, che porteranno i tuoi ospiti a complimentarsi con te e a chiedersi quali abilità nascoste puoi avere per creare farfalle, cuori e coroncine sulla tua tavola. Per apprendere velocemente tecniche e metodi, il modo migliore è quello di affidarsi ai numerosi tutorial online. E soprattutto metterti d'impegno senza demoralizzarti se, ai primi tentativi, il risultato non è quello che ti saresti aspettato.

I modi più originali per piegare i tovaglioli di carta

A forma di cuore

Per una cenetta all'insegna del romanticismo, puoi piegare i tuoi tovaglioli di carta a forma di cuore. L'ideale è procurarti dei tovaglioli di colore rosso e posizionarli, una volta creata la forma del cuore direttamente sul piatto di portata.

A forma di cravatta

Se hai intenzione di organizzare una cena per la Festa del papà, i tuoi tovaglioli di carta possono essere facilmente trasformati in delle cravatte. In questo caso puoi scegliere tovaglioli di qualsiasi colore e arricchire la tavola con qualche altro elemento decorativo dedicato alla Festa del papà.

A forma di farfalla

Ecco un'altra tecnica per piegare i tovaglioli di carta e creare delle fantastiche figure. Questa è un po' più complicata delle altre ma il risultato finale lascerà sorpreso i vostri ospiti a tavola. Il tema "farfalle" si adatta perfettamente a una festa di compleanno, a una cena tra amiche, a un brunch primaverile o ad un ritrovo tra teenager. Se vuoi un effetto sorprendente procurati diverse tonalità, dal giallo al viola, dal rosa al celeste, così da creare una moltitudine di variopinte farfalle sulla tua tavola.

A forma di corona

Vuoi festeggiare il Re o la Regina di casa? Ecco un'altra tecnica per piegare i tovaglioli di carta a creare una bellissima coroncina. Il colore da scegliere è obbligatoriamente il giallo, ma se hai la fortuna di trovare tovagliolini di colore oro o argento, l'effetto sarà ancora più  sorprendente.